All’ Ufficio Passaporti della Questura di Cagliari continua l’apertura dello sportello pomeridiano della giornata di martedì per la richiesta del passaporto.
Sarà prevista anche per il mese di aprile l’apertura pomeridiana nella giornata di martedì per l’Ufficio Passaporti. Le persone interessate potranno per cui recarsi agli uffici, tutti i martedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Ciò è possibile grazie all’iniziativa dell’Ufficio Passaporti della Questura di Cagliari, che ha deciso di prolungare le giornate straordinarie di apertura “open day”.
Per poter accedere agli uffici sarà sempre e comunque necessario accedere al sito www.passaportonline.poliziadistato.it/ attraverso SPID o CIE, per poi attivare la funzione Open Day presente nell’agenda. Inoltre, per gli appuntamenti del pomeriggio di martedì si potrà accedere dalle ore 12:00 del venerdì antecedente.
Open day domenica 26 marzo
Per quanto riguarda la giornata di domenica 26 marzo 2023. dalle ore 9:00 alle ore 18:00, l’Ufficio Passaporti osserverà, in via straordinaria, un turno continuativo di apertura al pubblico. Il motivo di ciò è per consentire l’acquisizione delle istanze di passaporti degli utenti che necessitano di ottenere il titolo di espatrio prima della data disponibile.
Per poter acquisire un appuntamento per il 26 marzo sarà sempre necessaria la prenotazione online, disponibile dalle ore 12:00 di lunedì 20 marzo, sul portale www.passaportonline.poliziadistato.it/, muniti di SPID o CIE, ed attivare la funzione Open Day presente nell’agenda, disponibile attraverso il tasto verde in alto a destra “aperture straordinarie”.
A cosa serve il passaporto?
Il passaporto è un documento di viaggio, di identità e riconoscimento. Si tratta di un documento personale che serve a controllare le persone in entrata e uscita dal paese. Tuttavia, i cittadini italiani con carta di identità italiana, possono viaggiare all’interno dell’Unione Europea con la sola carta d’identità valida per l’espatrio. Per tutte le altre mete è necessario avere il passaporto.
Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all’interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l’emissione di un nuovo passaporto.