Sagra della Zipulas 2023 a Narbolia, torna anche quest’anno l’attesissimo evento che chiude il carnevale in Sardegna.
Domenica 26 marzo infatti, si svolgerà la ventesima edizione della “Sagra della Zipulas di Narbolia”, paese dell’oristanese.
Potete chiamarle come vi pare zepole, zipole, zipuas, zippua o zippuasa, il risultato non cambia e l’aspetto è comunque invitante: sono fritti la cui forma è opera di bellissime e capaci zipolaie, creati senza l’utilizzo di un piano di lavoro e sfidando la forza di gravità. Un dolce a forma di cerchio a base di farina, olio, acqua e zucchero. Un must della tradizione culinaria popolare sarda. E ad esso è dedicata una Sagra, che si rinnova puntualmente da vent’anni.
In programma l’immancabile degustazione delle zipulas (o Zippole, o Zeppole o Tzìppulas), uno dei dolci simbolo del carnevale sardo.
L’evento è organizzato dalla Pro loco di Narbolia e saranno presenti come ospiti la Pro loco di Nurachi, San Vero Milis, Seneghe e Zerfaliu e il gruppo parrocchiale di Bonarcado.
Proprio a causa della situazione epidemiologica la manifestazione non si è svolta a carnevale ed è stata rinviata e per questo domani si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti Covid.
In programma l’immancabile degustazione delle zippole il dolce simbolo del carnevale sardo. La degustazione si svolgerà nelle vie del centro storico, dove saranno presenti stand e punti di ristoro.
La serata sarà accompagnata dalla fisarmonica e l’organetto di Roberto Fadda e Luca Caria.
Narbolia Oggi
Oggi Narbolia è un paese dedito in parte all’agricoltura con le coltivazioni di frumento, cereali, foraggi, che insieme alla viticultura, olivicoltura e l’ortofrutta, sono fonte di reddito per gli abitanti. Altre risorse sono legate all’allevamento del bestiame, all’estrazione del sughero e al turismo richiamato dalla meravigliosa spiaggia di Is Arenas.
In paese ogni anno si svolgono diverse feste e sagre, tra le quali: la festa di San Pietro apostolo e il Carnevale, per il quale la Pro Loco si presta sia all’organizzazione che alla riuscita della manifestazione, con la preparazione degli assaggi gratuiti di “zipulas” da offrire ai partecipanti.