Domenica 19 marzo alle 17, in replica la domenica successiva, il 26 marzo, presso il Teatro delle Saline in piazzetta Billy Sechi a Cagliari. Abaco Teatro porta in scena “E se i topolini scoprissero i tombini?” per il secondo appuntamento della rassegna “Famiglie a Teatro”.
Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Marta Proietti Orzella, sarà preceduto da “C’erano una volta… gli dei” di Elisabetta Podda. Breve pièce in cui una nonna racconta alcune delle fiabe più belle di Andersen e introduce i bambini in un mondo magico di parole e musica dal vivo di Lorenzo Palmas.
Lo spettacolo
“E se i topolini scoprissero i tombini?” racconta la storia di una topolina in ribellione contro il genere umano. In genere gli uomini hanno una pessima opinione dei topi, considerati animali che portano danni e malattie e dunque creature da sterminare. Per la topolina protagonista sono gli esseri umani che sporcano e inquinano. Scaricano nelle fogne liquami e sostanze tossiche e rendono impossibile la vita a lei e alla sua comunità. Esce così dalle fogne, decisa a chiedere rispetto dal mondo umano. In fondo un nuovo equilibrio che permetta la convivenza pacifica tra tutte le creature del pianeta non è impossibile.
Lo spettacolo porta dunque a teatro il tema dell’ambiente, con i bambini invitati a riflettere sul rispetto per il pianeta e per tutti gli esseri che lo abitano. “Famiglie a Teatro” proseguirà il 2 e 16 aprile con La bottega dei Teatranti in “Un mondo di fiabe” di Ivano Cugia”. L’ultimo appuntamento, 23 e 30 aprile, è con “Mia, la gallinella rossa” della compagnia sassarese La botte e il cilindro per la regia di Pier Paolo Conconi. La rassegna è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni culturali, la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.