L’allenatore del Cagliari approfondisce vari aspetti sul momento attuale della squadra sarda
“In merito a cori di disapprovazione sul finire della prima frazione di gioco non sono affatto contento per un duplice motivo. Prima di tutto perchè da sono sbarcato ad Elmas per iniziare la nuova avventura ho domandato ai tifosi di starci vicino senza se e senza ma in quanto il loro è fondamentale per me e per i ragazzi in quanto io da solo non ce la faccio. I tifosi ci devono supportare in particolar modo quando le cose non vanno nel verso giusto .
Le considerazioni di Ranieri in merito alla gara contro l’Ascoli
Ho rivisto con grande attenzione il match che i miei ragazzi hanno disputato con la squadra marchigiana e devo dire che le cose non stavano procedendo in maniera sfavorevole. Nella prima frazione di gioco il team allenato da mister Breda ha eseguito la prima conclusione nello specchio della porta al 15’ minuto; al 18’ purtroppo gli ascolani hanno realizzato la rete che ha sbloccato la partita. Dal loro gol sino all’uscita dal campo causa infortunio di Luvumbo non eravamo proprio in campo -afferma Ranieri– fortunatamente in quel periodo di tempo abbiamo i nostri problemi si sono verificati solo da situazioni provenienti da corner. Durante le prime battute del match ci eravamo comportati veramente bene con grande intensità e voglia di fare sfiorando il gol in alcune occasioni. Dopo il loro gol la smania di voler riprendere subito il risultato ha fatto sì ci ha condotto a commettere degli errori anche durante alcune situazioni che erano veramente alla nostra portata. E’ in queste situazioni che il team va supportato. E’ inoltre vero che gli spettatori vengono allo stadio e pagano per vederci e hanno il diritto di esprimere la loro disapprovazione ma se desideriamo giungere in Serie A abbiamo l’obbligo di rimanere tutti compatti. I nostri supporter sono il nostro motore”.
Le parole dell’allenatore rossoblù su alcuni giocatori della rosa
“Il modulo che utilizzo quando schiero la squadra in campo può cambiare. Questo è dovuto ai giocatori che ho in quel momento a disposizione e ciò che ciascuno di loro può darmi in campo in quel momento. Mancosu sta facendo veramente bene e sta tornando al sua massima forma. Su Falco posso dire che sta incominciando a muoversi in campo come voglio io, ha ottime doti , può operare anche sulla trequarti. Per quanto riguarda Azzi quando ha fatto il suo ingresso in campo contro l’Ascoli ha dato un notevole apporto alla causa rossoblù, si sta applicando, sa che deve migliorare.
Le riflessioni di Ranieri su Deiola e Luvumbo
Sul centrocampista sardo posso affermare che egli può essere utilizzato sia nel ruolo davanti alla difesa sia come interno di centrocampo: ha qualità di inserimento, colpo di testa e un buon tiro, sta tornando. Il giovane calciatore angolano non verrà insieme a noi per il match del Granillo, ha ancora necessità di tempo per smaltire l’affaticamento”.
Le valutazioni del tecnico romano sul prossimo avversario
“Sarà una partita tosta: la Reggina nel suo stadio su 14 incontri ha ottenuto 7 successi e 2 pareggi, e ha realizzato parecchie reti, la sua rosa è composta da giocatori di qualità. Inzaghi è stato un ottimo giocatore per cui fa giocare le sue squadre all’attacco. Quando andremo lì -prosegue Ranieri-ci aspetterà uno stadio stracolmo di tifosi, gli spettatori inciteranno con calore la loro squadra: noi siamo pronti, dobbiamo proseguire nella strada intrapresa contro l’Ascoli. Giungeremo a Reggio Calabria con enorme considerazione per l’avversario ma anche consapevoli di dover disputare un ottima gara ”.
Il pensiero di Ranieri su Lapadula
“L’attaccante peruviano è un giocatore importantissimo per il Cagliari, è un trascinatore, non vuole per nessun motivo portare a casa una sconfitta. Sta tenendo alta la percentuale in termini di gol, mettendo a segno reti anche di testa: vogliamo proseguire ad aiutarlo come stiamo facendo. Lui ci sta dando una grossa mano in fase realizzativa. Mi spiace che Pavoletti non sia disponibile ”.
Le affermazioni del tecnico romano su Viola
“All’interno della nostra rosa ci sono tanti giocatori importanti. Se proprio devo dire un nome faccio il nome del centrocampista ex Benevento Viola. Ora è fermo ai box ma all’interno della squadra ha dimostrato di essere un ragazzo bravo ragazzo e con la testa sulle spalle. Spero che in un prossimo futuro sia al massimo della forma. Intanto in data odierna si è unito al gruppo nella sessione di allenamento e lo inserirò sabato nella lista dei convocati”.
Perseverare per ottenere la vittoria
“Abbiamo sfiorato molte volte il successo al di fuori della Domus. Affermo inoltre che se una persona è prossimo allo scopo che si prefigge l’unica cosa che deve fare perseverare. In quanto il lavoro alla fine paga. Questo è la partita giusta per portare a casa la vittoria. Da qui alla fine della stagione ci sono solo nove partite il campionato non aspetta”.
L’iniziativa del Cagliari a sostegno dei bambini
“In sala stampa oggi ci sono delle uova di Pasqua, la squadra sarda insieme a La pavoncella partecipa al progetto sociale “Musica e Lettura… Siamo parte della cura” a supporto del Microcitemico di Cagliari. Il team rossoblù è vicino ai bambini. Una fetta del ricavato delle vendite delle uova sarà dato al progetto”.