Appuntamento per il giorno 28 marzo 2023 nella Sala Confindustria in viale Colombo, 2
Il convegno è promosso da Confindustria Sardegna Meridionale e la Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano
“L’Arbitrato: strumento per la risoluzione delle controversie delle imprese”, rappresenta un’occasione di conoscere e approfondire lo strumento dell’arbitrato.
Il contenzioso nell’ambito dell’attività imprenditoriale è un fatto naturale, insito nell’impresa stessa. La gestione del conflitto in maniera efficiente e rapida costituisce una priorità per evitare eventuali paralisi dell’attività aziendale.
L’Arbitrato può consentire di risolvere, in breve tempo ed a costi contenuti, le controversie evitando il ricorso al tribunale ordinario.
La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha costituito la Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano hanno recentemente ha approvato il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento di funzionamento della Camera Arbitrale. Questo ha reso lo strumento ancora più operativo.
Il convegno, dal titolo L’Arbitrato: strumento per la risoluzione delle controversie delle imprese, rappresenta un’occasione per le imprese approfondire lo strumento dell’arbitrato. Il suo corretto funzionamento consente una riduzione delle pendenze davanti ai tribunali.
Il Programma
Si comincia alle ore 16.00 con i saluti da parte di Antonello Argiolas (Presidente Confindustria Sardegna Meridionale), Maurizio de Pascale (Presidente Camera di Commercio di Cagliari-Oristano) e Grazia Corradini (Presidente Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano)
Dalle 16.45 si potranno udire gli interventi degli ospiti. A cominciare sarà Ettore Atzeni – Consigliere Distrettuale Cagliari Consiglio Nazionale Forense – con il suo speech dal titolo “Arbitrato strumento di risoluzione delle controversie per le imprese”. La seconda oratrice sarà Grazia Corradini che spiegherà Il nuovo Statuto e Regolamento della Camera arbitrale di Cagliari e Oristano. Infine l’Arbitro Giuseppe Macciotta chiuderà con “Un caso risolto con lodo arbitrale“.
Alle 17.45 sarà il momento delle testimonianze concesse dai due arbitri Dionigi Scano e Francesco Atzori che concluderanno l’evento per le 18.00.
Per partecipare l’evento è necessario iscriversi nel portale internet dei due enti organizzatori.