Cultura politica: appuntamento al Laboratorio28

Cultura politica: proiezione di “Ci dichiariamo nipoti politici”

Martedì 21 marzo al Laboratorio28 di Cagliari proiezione del documentario dedicato a Lidia Menapace

Martedì 21 marzo, alle 19, al Circolo del Cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28, a Cagliari, si terrà un incontro organizzato in collaborazione con la Scuola di cultura politica “Francesco Cocco” e dedicato alla straordinaria figura di Lidia Menapace (1924-2020). Durante la serata verrà proiettato e discusso il documentario “Ci dichiariamo nipoti politici”, alla presenza dell’autrice Monica Lanfranco.

L’iniziativa, più precisamente, costituisce l’appuntamento conclusivo della rassegna cinematografica “Preferirei di no”. Disobbedienza, rabbia e pratiche di reincanto nel cinema”.

Il documentario

Il film, prodotto da Monica Lanfranco e Pietro Orsatti, e realizzato nella forma classica dell’intervista, racconta la vita di una figura di spicco dello scenario politico e sociale italiano dal dopoguerra ad oggi. Lidia Menapace, femminista, partigiana, tra le fondatrici del Manifesto e senatrice dal 2006 ci riporta alla parte migliore delle lotte per i diritti politici, per la laicità e per l’autodeterminazione delle donne.

IL documento, per capirci, è una testimonianza utile a comprendere la storia del ‘900 del nostro paese. Con una prospettiva critica e sapiente, il film aiuta a leggere anche le vicende politiche contemporanee italiane.
L’iniziativa conclude un articolato percorso dedicato alla disobbedienza, lungo il quale sono state proposte diverse modalità di dire e soprattutto di agire il No.

Monica Lanfranco, coautrice del documentario in visione, giornalista professionista e formatrice su conflitto, nonviolenza e differenze di genere, sarà presente e dialogherà con il pubblico.

Introduce e modera Rita Sanna, socia della Scuola di cultura politica “Francesco Cocco”. La Sanna si occupa di laboratori sulle fonti storiche nella pratica didattica e di iniziative per la difesa dei diritti costituzionali.
Per concludere, l’ingresso è aperto a tutti i possessori della tessera FICC 2023 del Circolo Laboratorio28, disponibile per gli interessati in sede al costo di 5 euro.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Sardegna, giovani e lavoro: allarme glaciazione demografica

Sardegna, una glaciazione demografica che cambia il volto dell’isola Calo della popolazione e rischio per …