FESTIVAL FIND 42
Il Giardino di Lu 1 1

IL Giardino di Lu riapre i suoi cancelli per festeggiare la primavera

Domenica 19 marzo Il Giardino di Lu saluta la primavera e riapre i suoi cancelli al pubblico e alla solidarietà per sensibilizzare i partecipanti sul tema del carcinoma ovarico.

Il lavoro dell’associazione è iniziato nel 2016 per volontà di Maria Fois Triglione, nota come la signora dei tulipani. La sua opera nasce per commemorare la figlia Luena, scomparsa a soli 37 anni a causa di questa patologia. Il giardino di Lu nasce come un campo di tulipani che accoglie un grande progetto di sostegno alla ricerca, formazione e informazione sul tumore ovarico

Di carcinoma ovarico, malattia invasiva e difficilmente curabile, si sa ancora molto poco e il Giardino di Lu ne sostiene la ricerca, grazie a una comunità di donatori e volontari in continua crescita, affascinati dalla forza e bellezza del progetto. Si tratta di un tumore che ogni anno colpisce solo in Italia più di cinquemila donne, e attualmente quasi cinquantamila sono costrette a conviverci. 

Occorre, dunque, promuovere la prevenzione, incrementare la consapevolezza in merito ai fattori di rischio e ai sintomi di esordio. E la ricerca ha bisogno di sostegno: per questo il Giardino di Lu è ormai un punto di riferimento e di divulgazione oltre che di solidarietà.

A inaugurare la giornata, domenica prossima (alle ore 9.30) ci saranno alcuni rappresentanti delle istituzioni: il primo cittadino di Pimentel Damiano Aresu, e a seguire gli interventi di Monsignor Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, oltre alla presenza di Monsignor Marcello Contu a rappresentare la Consulta diocesana per la pastorale della salute.

Dal 2017 ad oggi sono stati donati e distribuiti più di 500 000 tulipani. I visitatori del giardino di Lu sono più di 63 000. Le persone che lo visitato hanno contribuito alla donazione di più di 80 000 euro al sistema della ricerca e dell’informazione.

La giornata proseguirà con altri ospiti e i tanti appassionati di fiori e natura che il Giardino di Lu accoglierà. Per la giornata di inaugurazione è richiesta prenotazione su WhatsApp al numero 3402494517. Nelle giornate successive l’accesso sarà possibile senza prenotazione. 

About Alessandra Piredda

Cagliaritana d’adozione, laureata in lingue straniere (mass media e comunicazione), con un master in digital marketing. Gli amici mi chiamano wonder woman, perché corro sempre, senza fermarmi mai! Appassionata di sport e benessere, insegno alle persone come prendersi cura di se.

Controlla anche

Un trionfo per la prima di Tosca al Teatro de Carolis di Sassari

Una serata memorabile che celebra l’eccellenza lirica della Sardegna, con una regia innovativa e un …