Graduatoria definitiva-Bando per l’attribuzione di Borse di Studio riguardante i Corsi di Cinema e Audiovisivo gestiti dalla Sardegna Film Commission
Il 2 marzo del 2023 è stata pubblicata la determina n. 167 di approvazione dei verbali della Commissione e la graduatoria definitiva riguardante il Bando di attribuzione di Borse di Studio per la Frequenza di Corsi di Cinema e Audiovisivo anno 2022.
La Fondazione Sardegna Film Commission
La Fondazione Sardegna Film Commission nasce nel 2006 al fine di valorizzare il patrimonio artistico e ambientale della Sardegna. Con l’istituzione della fondazione si voglio perseguire diversi obiettivi:
1.sviluppare la filiera audiovisiva attraverso l’alta specializzazione delle risorse professionali e tecniche; 2.creare le condizioni ottimali per attrarre progetti cinematografici e audiovisivi internazionali; 3.promuovere l’isola nel mondo;
La Sardegna Film Commission è ormai riconosciuta come l’ente di governance dell’audiovisivo.
Nel 2019 nasce il primo laboratorio pubblico di produzione e formazione sull’animazione 2D, New Animation in Sardegna (NAS). Questo è stato un progetto che aveva il fine da un lato di creare contenuti per i più giovani e dall’altro di favorire l’inclusione sociale.
Nel 2022 l’ASPAL coinvolge la Sardegna Film Commission per la formazione professionale del Sustainability Manager nell’audiovisivo e nello spettacolo dal vivo. Questa è una figura di alta specializzazione in grado di sviluppare il protocollo di sostenibilità dei setadattato alla realtà isolana, riconosciuto come buona pratica a livello internazionale.
Nel 2022, la Regione Autonoma della Sardegna ha affidato alla Fondazione la gestione della dotazione per le borse di studio ai fini della partecipazione ai Corsi di Cinema e Audiovisivo.