Inaugurato ufficialmente il 402° Anno Accademico dell’Università di Cagliari dal Rettore Mola: ‘no ai diplomifici a distanza’.
Alla presenza di Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, si è svolta stamattina nell’aula magna di Ingegneria la solenne cerimonia di inaugurazione del 402° anno accademico dell’Università di Cagliari da parte del Rettore Mola. L’evento, sul tema “75 anni dalla Costituzione italiana”: l’Italia modello di democrazie e libertà”, si è aperto con la tradizionale relazione del magnifico rettore, Francesco Mola, a cui sono seguiti gli interventi di Giuseppina Onnis, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, e di Alessia Cherchi per gli studenti e le studentesse. E’ stata quindi la volta di un intenso discorso del Ministro e di un breve intervento del presidente Crui, Salvatore Cuzzocrea, che hanno preceduto le due prolusioni a cura di Pietro Ciarlo (professore emerito di Diritto costituzionale) e di Cosimo Ceccuti (presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia).
Importante momento di riflessione sulla missione dell’Ateneo
Il tradizionale appuntamento, dedicato quest’anno al tema “75 anni dalla Costituzione italiana: l’Italia modello di democrazie e libertà”, si è svolto stamattina nell’Aula Magna “Carta” della Facoltà di Ingegneria e Architettura (a Cagliari, nel polo universitario di via Marengo 2), ed è stato seguito anche via streaming, in diretta web sulle pagine del portale web, di Facebook e del canale Youtube dell’ateneo.
L’Università di Cagliari, guidata dal Rettore Francesco Mola, ha inaugurato il suo 402° anno accademico, lunedì 20 marzo 2023, con una cerimonia solenne, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, di autorità e rappresentanze accademiche e istituzionali. Nella lunga lista di ospiti anche il presidente e la direttrice generale della Crui, Salvatore Cuzzocrea e Emanuela Stefani, il presidente del Consiglio Regionale Michele Pais, una rappresentanza di assessori regionali, senatori e deputati, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e sindaci dell’area metropolitana, il prefetto Giuseppe De Matteis, comunali e autorità civili, militari e religiose. Presenti inoltre, tra le autorità accademiche, l’ex rettore di UniCa, professor Pasquale Mistretta, con rettori e delegati di vari atenei italiani, tra cui il professor Gavino Mariotti per Sassari. Tra i presenti anche Francesco Ubertini (presidente Cineca) e Antonio Zoccoli (presidente Infn).
Importante momento di riflessione sulla missione dell’Ateneo
Nei ringraziamenti introduttivi del Magnifico Rettore di UniCa, il professor Mola, oltre ai professori Pietro Ciarlo e Cosimo Ceccuti per la loro prolusione, ha voluto sottolineare il contributo alla manifestazione da parte delle rappresentanti degli studenti e del personale, con un saluto all’intera comunità di studentesse e studenti, del personale, a tutti i colleghe e colleghi del corpo docente e all’‘esercito della ricerca: assegnisti, borsisti, dottorandi, ricercatori e docenti.
La cerimonia ha rappresentato un importante momento di riflessione sulla missione dell’ateneo nel panorama accademico e nella società democratica in generale. Grazie all’impegno di docenti, ricercatori e studenti, l’Ateneo continua nella sua crescita e a svolgere un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni di professionisti competenti e preparati, in grado di affrontare le sfide del mondo del lavoro, nella promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, anche in relazione allo sviluppo economico e sociale del territorio isolano.