Foto Pierpaolo Meloni

Akroasis: 26 marzo al teatro di Sinnai

Akroasis presenta dal vivo il nuovo album Zephyros


Il 26 marzo
, al Teatro civico di Sinnai, alle ore 20.30, Akroasis presenta la prima esecuzione dal vivo del nuovo disco Zephyros, con la partecipazione dell’Ensemble classico della Sardegna.

Il progetto

Akroasis, è un progetto sonoro jazz-prog fondato dal compositore, musicista e produttore Pierpaolo Meloni ,da 15 anni organizzatore e anima del festival di prog rock , che porta a Sestu grandi nomi e nuove leve del progressive internazionale.

Nasce nel 2009 e prende il nome dal termine greco che significa sia ascoltare che esporre. Nello stesso anno esce anche il primo disco I racconti del mare, opera musicale originale ideata e scritta dallo stesso Meloni, pubblicata e distribuita dall’etichetta Electromantic Music. I racconti del mare vede la prima esecuzione integrale dal vivo a Parigi, nel dicembre del 2009, in occasione del festival Les Arts Florissants de la Sardaigne. Successive repliche sono state proposte a Tokyo e, negli anni seguenti, in diverse città sarde e italiane.
Nel 2018, Akroasis inizia il lavoro su Zephyros ,sempre composto, arrangiato e prodotto da Pierpaolo Meloni nel suo studio di Sestu. Il disco contiene un’omonima di venti minuti e venti secondi, più altri quattro brani e la ripresa del tema di uno di questi. Inizialmente previsto per il 2020, a causa della pandemia il disco è infine uscito per l’etichetta Ma.Ra.Cash Records alla fine dello scorso anno.
Diretto dal maestro Paolo Spiga e composto da: Maurizio Serci, Paola Imperio, Debora Meloni, Gianluca Starita (violini primi); Diego Deiana, Maria José Ibba, Piero Murgia, Angelica Turno (violini secondi); Paola Abis, Teresa Chiara, Luca Persico (viole); Beatrice Ada Deplano, Silvia Porcu (violoncelli) e Eugenio Meloni (contrabbasso).

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

Il “Werther” di Jules Massenet in scena a Sassari

Un pomeriggio speciale dedicato al capolavoro di Jules Massenet: il direttore artistico Alberto Gazale svela …