concerto festival estate 2023

Estate 2023, i festival musicali da non perdere

La musica, si sa, è una delle principali passioni che accomuna milioni, se non miliardi, di persone di tutto il mondo. Ne esistono di diversi tipi e c’è a chi piace più l’uno o più l’altro, o anche più generi, con canzoni da ascoltare in base ai vari stati d’animo del momento.

Oggi con piattaforme come Spotify e Amazon Music possiamo ascoltare il nostro genere musicale preferito ovunque siamo e in qualunque momento della giornata. Basta una connessione, neanche troppo ottima, e via con la routine quotidiana mentre ascoltiamo i nostri artisti preferiti.

Del resto, al giorno d’oggi, si può fare tutto sempre e comunque. Lavorare da remoto, parlare con amici e parenti anche se c’è un oceano che ci separa da loro, giocare ai videogame o intrattenerci con i vari servizi di streaming in cui la tecnologia va dai grandi gochi per console e PC fino a quelli piú di nicchia tipici dei casino, come ad esempio la roulette online o i giochi di carte. Senza tralasciare poi i classici libri, giornali e riviste di vario tipo.

Insomma, a nostra disposizione abbiamo tanti strumenti che ci consentono di interagire e svagarci come meglio preferiamo. Tuttavia, nel 2020, abbiamo attraversato un periodo difficile dovuto alla pandemia che ci ha ricordato l’importanza delle esperienze umane. E quale miglior occasione dove poter godere della presenza di altre persone se non quella legata ai festival musicali.

Negli ultimi anni ne abbiamo sentito la mancanza, e a maggior ragione per tutti gli addetti ai lavori che in questo periodo hanno sofferto per la carenza di lavoro. Tuttavia, per fortuna, già dall’anno scorso, la programmazione di concerti ed eventi legati alla musica è tornata ad essere piuttosto regolare. Ancora meglio sarà in questo 2023, con il ritorno di grandi manifestazioni che mancavano da tempo. Perciò, potrebbe essere utile, per chi fosse interessato, sapere in anticipo quali saranno i principali festival da non perdere nella bella stagione che verrà. Di seguito, la lista.

MiAmi

Quest’anno torna il tradizionale appuntamento di fine maggio del Circolo Magnolia di Milano dedicato alla scena indie italiana. L’evento si terrà dal 26 al 28 maggio e tra gli artisti annunciati ci sono i Verdena, Fulminacci, l’Officina della Camomilla, Dargen D’amico, Bnkr44, Ginevra e la Lovegang126.

Roma Summer Festival

A giugno si parte col “botto”. A Roma, per tutto il mese, ci sarà il Roma Summer Festival, evento che si terrà all’Auditorium Parco della Musica e che ha già visto la conferma di artisti importanti come Paolo Conte (6/06), Mariza (7/06), i Sigur Ros (9/06), i Pet Shop Boys (13/06), Mannarino (17/06) e i The Lumineers (26/06).

Milano Summer Festival

Tra giugno e luglio, ci sarà il Milano Summer Festival, con le date già fissate di Def Leppard e Motley Crue il 20 giugno e degli Iron Maiden il 15 luglio che sono già pronti ad intrattenerci all’Ippodromo Snai del capoluogo lombardo.

Ferrara Summer Festival

I Lumineers saranno anche a Ferrara in Piazza Trento Trieste il prossimo 24 giugno, a cui si aggiunge, per il momento, la data di Eros Ramazzotti che sarà di scena il 5 luglio.

Sherwood Festival

Allo Stadio Euganeo di Padova dal 14 giugno al 15 luglio si terrà lo Sherwood Festival, che quest’anno porterà i concerti di Verdena (22/06), Ska-P (27/06), Baustelle (4/07), Kabaka Pyramid (7/07), Seun Kuti & Egypt80 + Savana Funk (15/07).

Mantova Live

A Mantova ci sarà il grande Sting l’11 luglio, il 13 toccherà ai Sigur Ros e il giorno dopo agli One Republic.

Acieloaperto

Tra Cesena e San Mauro Pascoli si terrà Acieloaperto, evento che vedrà la partecipazione dei Baustelle (il 21 luglio), dei Fat Freddy’2 Drop (il 3 luglio) e dei Wilco (il 24 agosto).

Rock in Roma

L’estate 2023 porterà un doppio evento nella capitale, l’ormai appuntamento fisso di Rock in Roma che si svolgerà tra l’Ippodromo delle Capannelle e l’Auditorium Parco della Musica. In quest’occasione ci saranno Bresh (20/06), i Nu Genea (28/06), Capo Plaza (5/07), Mezzosangue (6/07), Coez (9/07), Salmo (13/07), Sting (16/07), gli Arctic Monkeys (16/07) e gli Imagine Dragons (5/08).

Stupinigi Sonic Park

Nei pressi di Torino, ci sarà lo Stupinigi Sonic Park, che avrà l’onore di accogliere dei grandi della musica degli anni Ottanta e Novanta: i Simply Red, di scena il 4 luglio, i Placebo (l’11 luglio) e di nuovo Sting (il 12 luglio).

Lucca Summer Festival

Tanti big della musica internazionale saranno anche in Toscana per il Lucca Summer Festival. Ad aprire l’evento saranno i KISS il 29 giugno. Poi i Simply Red il 1° luglio, i Sigur Ros il 12, i Placebo il 13, il 15 Celine Dion, il 16 gli One Republic, il 22 i Blur e il 28 Robbie Williams. Il 21, inoltre, ci sarà anche una data del tour di Checco Zalone.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Fondazione Hymnos: Caboni presenta il suo ultimo romanzo

Cristina caboni a Santu Lussurgiu: un viaggio tra radici, segreti e genealogia La scrittrice cagliaritana …