A Sanluri torna l’evento “Le Stelle in Marmilla”: tra gli ospiti anche Peppe Vessicchio.
Il 26 Marzo torna l’appuntamento con “Le Stelle in Marmilla” l’evento promosso dalla famiglia Pilloni e organizzato per il terzo anno consecutivo da Su’entu, con i grandi interpreti della cucina italiana nella cornice della Cantina per una giornata dedicata al cibo, al vino e al territorio. E stavolta tra gli ospiti c’è anche il maestro Peppe Vessicchio, musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra del Festival di Sanremo, che guiderà la degustazione musicale dei vini.
La “rossa” nella sua edizione 2023 ha premiato l’Isola come mai prima d’ora con ben 6 stelle, numero che cresce ancora di più se si tiene conto degli chef sardi premiati fuori dall’Isola. Con questo spirito l’edizione 2023 ospita Claudio Melis, originario di Gadoni, stellato a Bolzano con il suo “In Viaggio”, e Oliver Piras, originario di Monserrato e stellato a Parigi con Il Carpaccio.
Programma
Dalle 11:00 si aprono le porte della cantina per una fitta agenda. Primo appuntamento alle 12:00 con lo Show Cooking dello Chef Claudio Melis che dialogherà con Valeria Pilloni amministratrice della Su’entu e il giornalista Roberto Sanna de La Nuova Sardegna. Alle 13:00 in sala degustazione al via lo Street food Stellato con i piatti realizzati dagli chef Claudio Melis e Oliver Piras. Mentre alle 14:00 il maestro Beppe Vessicchio guiderà la degustazione musicale dei vini della cantina Su’entu e della cantina Musiké in compagnia dei giornalisti Lara De Luna di La Repubblica e Francesco Bruno Fadda di Spirito Autoctono.
Alle 16:00 sempre in sala degustazione lo Show Cooking con lo Chef Oliver Piras che dialogherà con Salvatore Pilloni fondatore di Su’entu e Ivan Paone direttore del sito unionesarda.it. Alle 17:00 ultimo appuntamento della giornata con “Alla scoperta delle nuove annate di Su’entu” in compagnia di Gianluca Ventroni enologo di Su’entu, Roberta Pilloni responsabile di Su’entu e il curatore de la Guida Vini de Il Gambero Rosso Giuseppe Carrus.
Ad accompagnamento della giornata la Food Hall: i formaggi caprini e pecorini di Argiolas Formaggi, la Birra Puddu, lo Champagne Gaston Cheq, le selezioni di Acquaspiritosa, le leguminose di Marmilla de L’Orto di Gian Piero, il Riso Passiu e i prodotti de L’Orto di Eleonora. Inoltre da quest’anno grazie all’importante partnership con l’Istituto Alberghiero “G.B. Tuveri” di Villamar, gli studenti più meritevoli supporteranno gli chef stellati durante la manifestazione per un importante momento formativo.
Le stelle della Marmilla continueranno a brillare.
I fratelli Valeria, Roberta e Nicola Pilloni, che insieme guidano l’azienda fondata dal padre, hanno dichiarato: “Per noi il lavoro degli chef è fondamentale per promuovere il vino e i prodotti della nostra terra. Siamo felicissimi di poter ospitare due grandi chef come Claudio Melis e Oliver Piras che mantengono nella propria cucina il ricordo della loro terra deliziando con il proprio lavoro appassionati e giornalisti internazionali. Quest’anno siamo ulteriormente felici che grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Villamar gli studenti del territorio possano lavorare con i grandi maestri della cucina. Domenica 26 Marzo sarà una grande festa nella quale oltre al cibo e al vino vogliamo far parlare quanto di bello e buono la Sardegna riesce ad esprimere attraverso i prodotti dell’agroalimentare di qualità”. Le stelle della Marmilla continueranno a brillare.
L’Azienda Su’Entu
L’azienda fondata da Salvatore Pilloni nel 2009, oggi è guidata dai figli Valeria, Roberta e Nicola Pilloni. Sì estende in due corpi aziendali per un totale di 80 ettari di cui 36 vitati. La cantina produce 11 etichette tra spumanti, bianchi, rosati, rossi e un vino passito. Attualmente vengono prodotte 300 mila bottiglie ripartire per il 50% nel mercato regionale, 25% nel mercato nazionale e il 25% in quello internazionale. La parte enologica è curata da Gianluca Ventroni sotto la guida di Alberto Antonini, la parte agronomica supervisionata da Luca Mercenaro, mentre la direzione commerciale è curata da Giovanni Melis. Attualmente tra parte agricola e commerciale sono impiegate nell’azienda oltre venti risorse umane anche con progetti di inserimento sociale.