In teatro l’evento è per la stagione sinfonica dell’Ente Concerti De Carolis
Domani 24 marzo alle ore 20 Michele Campanella, uno dei più rinomati esponenti del pianoforte aprirà, con un’anteprima, la nuova stagione del teatro Comunale di Sassari. La stagione è organizzata dall’Ente Concerti Marialisa De Carolis.
In teatro Michele Campanella condividerà il palco con la pianista Monica Leone, anche lei interprete affermata a livello internazionale e sua partner nella vita. La nascita della formazione è dovuta ad una comunanza nella visione musicale. Artisticamente sono infatti entrambi cresciuti nella scuola di Vincenzo Vitale.
Per quanto riguarda il repertorio del duo, questo comprende musiche a quattro mani e a due pianoforti e spazia da Bach a Bartok. I musicisti hanno partecipato insieme ad importanti contesti internazionali tra i quali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Opera House di Sydney, Coliseum di Buenos Aires, Maggio Musicale Fiorentino, Pechino, Shanghai e Canton. Il duo Campanella -Leone si esibirà con la Sinfonia n.9 in Re minore op.125 di Beethoven trascritta per due pianoforti da Franz Liszt.
Presentazione dell’ultimo libro di Campanella
Oggi ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Campanella dal titolo “Interpretazione. Ovvero il possibile breviario del musicista al pianoforte” ( 2022 – Castelvecchi editore) alle 18 nel ridotto del Teatro Comunale in collaborazione con la libreria Koinè di Sassari. “La musica, le sue leggi, la libertà che dona, la fedeltà che ci chiede: Interpretazione è il frutto di un’intera vita a lei dedicata – scrive Campanella – ma non intende essere insegnamento ex cathedra quanto più una sollecitazione alla crescita della coscienza di coloro che hanno il meraviglioso compito di interpretare i testi musicali”.
Campanella, già autore di altri 4 volumi, discute nel suo ultimo lavoro di vari argomenti, come la retorica, la filologia, lo stile, l’ armonia, ma il fulcro di ogni suo pensiero è sempre la Bellezza che nasce dai suoni e dal Suono. L’ingresso alla presentazione del libro è libero. Inoltre grazie al “Progetto scuole” il prezzo del biglietto per il concerto di domani sarà di 1 euro sia per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che per i docenti accompagnatori e per gli studenti universitari, del Conservatorio e dell’Accademia.