30° edizione delle Uova di Pasqua Ail: ricerca e solidarietà
Il prossimo fine settimana tornano le Uova di Pasqua Ail che quest’anno giunge alla sua 30° edizione e torna in oltre 4.300 piazze italiane. Come da tradizione è in programma l’importante appuntamento con la solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma da sempre al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie. Il contributo minimo per ricevere l’uovo di Pasqua Ail è di 12 euro.
La ricerca
Con i fondi delle uova di Pasqua l’associazione finanzia la ricerca sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue; organizza il servizio di cure domiciliari per adulti e bambini, per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati a casa; sostiene servizi socio-assistenziali; sono finanziate attività di sostegno psicologico, legale, di trasporto e accompagnamento, consegna farmaci, disbrigo pratiche e supporti economici.
Inoltre realizza le case alloggio vicine ai maggiori centri di ematologia, per accogliere gratuitamente i pazienti non residenti e i loro familiari che devono affrontare lunghi periodi di cura; collabora a sostenere le spese per garantire il funzionamento dei centri di ematologia e di trapianto di cellule staminali, per realizzare o rinnovare ambulatori, day hospital, reparti di ricovero, per acquistare apparecchiature all’avanguardia e per finanziare personale sanitario che consenta il buon funzionamento delle strutture specialistiche.
Infine sostiene scuole e sale gioco in ospedale per consentire a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna, di continuare gli studi e non trascurare l’importanza del gioco grazie alla presenza e al sostegno psicologico di operatori e volontari. L’elenco delle piazze dove si potranno acquistare le uova sarà on line da oggi