Rut-Teatro Centrale di

Carbonia, Rut al Teatro Centrale

Venerdi 24 Marzo, a Carbonia per la stagione di prosa “Rut” di Christoph Nix

Il prossimo venerdì 24 marzo va in scena al Teatro Centrale di Carbonia “Rut” di Cristoph Nix con la regia Nicola Bremer e l’interpretazione dell’attrice algherese Chiara Murru.

La trama

La pièce teatrale si ispira alla figura dell’eroina biblica narrata nel Libro di Rut. Noemi si era stabilita insieme con il consorte nel Moab a seguito di una carestia nella sua terra d’origine. Noemi ebbe due figli Machlon e Chilion che crebbero e si sposarono con Opra e Rut. La storia narra che il marito e i due figli di Noemi morirono.

Dopo questi dolorosi avvenimenti, Noemi decise di tornare nella natia Israele liberando le due giovani da ogni obbligo verso di lei invitandole a rifarsi una vita dopo il lutto. Però, la nuora Rut preferì restare accanto a Noemi nonostante il duro destino che l’ avrebbe attesa. Infatti, Rut era consapevole che in Israele, come straniera vedova e povera, si sarebbe trovata in una condizione infima ai margini della società.

La gentilezza e bontà d’animo di Rut incantarono Boaz, parente del suocero Elimèlech che decise di chiederla in sposa e accoglierla nella sua casa, insieme con Noemi.

Christoph Nix riscrive la vicenda creando un monologo in cui Rut rivela le sue più segrete aspirazioni, i suoi pensieri e le sue emozioni. perfino la sua personale utopia in una civiltà e in un’epoca in cui la condizione femminile era comunque di sottomissione, per cui era necessario avere accanto un uomo – padre, fratello, o marito: «…sognavo di una città delle donne, di un luogo dove essere libere».

Chi è Christoph Nix?

L’autore, Christoph Nix (1954), avvocato e regista, è stato direttore artistico del Teatro di Nordhausen (Germania), poi del Teatro Stabile di Kassel (Germania) e dal 2006 del Teatro Stabile di Costanza (Germania).

I suoi spettacoli sono stati in tourneé in molti paesi di tutto il mondo, soprattutto in Africa. Nel 2018, presso il festival internazionale di Erbil (Iraq), ha vinto il premio come miglior regista, per la messa in scena di “Aspettando Godot”. Inoltre ha scritto diversi romanzi e racconti brevi.

Chi è Nicola Bremer?

Nicola Bremer (1989) ha diretto spettacoli che sono andati in scena in tutta Europa e nel Medio Oriente. Lavora soprattutto nei Teatri Stabili tedeschi, in particolar modo a Dresda e Costanza.

Nel 2016 ha ideato la serie teatrale “Selfies einer Utopie”, che continua ad andare in scena in diversi teatri tedeschi. Per questo lavoro la rivista “Theater Heute” lo ha nominato come miglior artista emergente.

Nicola Bremer dirige per la prima volta uno spettacolo in Sardegna.

Bremer dice:” Come Rut, dovremmo anche noi diventare consapevoli che le nostre radici non sono solo il luogo dove siamo nati o vissuti, ma anche il luogo dove scegliamo di vivere e a cui sentiamo di appartenere» .

Chì è Chiara Murru?

E’ insegnante, attrice e regista dello Spazio-T, una tra le più attive realtà teatrali Sardegna. Nel 2012 è vincitrice del Premio Miglior Regia al Roma Fringe Festival, con lo spettacolo “Il Sentiero dei Passi Pericolosi”.

Chiara Murru vive e lavora ad Alghero (SS) dove è nata nel 1981. Ideatrice e regista della performance con le maschere dei mamuthones “#KOI cantandodanzavamo” progetto selezionato da CeDAC per #giovaniidee 2015 di Sardegna Teatro.
Collabora con diverse organizzazioni e festival, regionali, nazionali e internazionali.

Per info&prenotazione

Valentina Trogu -338.9838142 infocedac.carbonia@gmail.com

biglietteria online: www.vivaticket.it








About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

Anteprima Speciale al Carbonia Film Festival: “Io e il secco”

Presentazione con il regista Gianluca Santoni e l’attrice Swamy Rotolo, astro nascente del cinema italiano …