oltre i luoghi comuni

Oltre i luoghi comuni: sull’economia circolare

Il 29 marzo alla MEM presentazione del film-documentario

Oltre i luoghi comuni è il titolo del film-documentario che il regista Alessandro Scillitani presenterà il 29 marzo alla MEM, su proposta dell’associazione Greenaccord Onlus, per contribuire a far scoprire un’Italia ancora troppo poco conosciuta che , secondo Alfonso Cauteruccio, ha affrontato e risolto con successo, le criticità e difficoltà che spesso scoraggiano altre amministrazioni meno lungimiranti, coraggiose e perseveranti.

Luoghi comuni

Il documentario, si propone di smentire i tanti luoghi comuni di una narrazione non sempre veritiera ,ha sottolineato il segretario dell’ associazione Greenaccord, Giuseppe Milano. Valorizzando le tante eccellenze che in Italia abilitano la conversione ecologica. Raccontare è il modo migliore per riuscire a infondere speranza, far sognare, coinvolgere. Abbiamo scelto di analizzare vari luoghi comuni documentando proprio le esperienze di buon governo che smentiscono tali errati preconcetti, ha spiegato il regista Alessandro Scillitani.

L’assessore dell’Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del mare, Alessandro Guarracino, è intervenuto alla presentazione in anteprima del docufilm Oltre i luoghi comuni ospitata a Fiumicino.
Stiamo tracciando un percorso virtuoso che rappresenta, per alcuni aspetti, un modello d’eccellenza sicuramente a livello nazionale. Con un occhio rivolto alla semplificazione del “porta a porta” e a sistemi più flessibili che garantiscano il maggior decoro del contesto urbano, oltre ad azioni mirate per la riduzione complessiva del rifiuto urbano, ha spiegato il rappresentante della Giunta comunale di Cagliari.
All’evento, hanno preso parte, tra gli altri, lo scienziato Luca Mercalli, Igor Stagliano, giornalista e divulgatore scientifico, e Gianfranco Amendola, docente dell’Università La Sapienza di Roma.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

Sardinia I love you

“Sardinia I love you”: un progetto innovativo per raccontare la bellezza dell’isola

Venerdì 20 dicembre, a Cagliari, la presentazione del progetto multimediale con autorità locali, video tematici …