Unica Radio

Aou di Sassari, letture ad alta voce ai neonati

Prende il via il progetto “Pur piccin** che tu sia.. Leggere ai bambini in Neonatologia

Dal 30 marzo nel reparto di Neonatologia di Sassari entra nel vivo il progetto ” Pur piccin** che tu sia.. Leggere ai bambini in Neonatologia”.

Diversi studi scientifici sullo sviluppo cognitivo dei neonati e dei bambini mettono in evidenza che leggere a voce alta ai bambini, già dai primi mesi di vita, ha effetti positivi sull’acquisizione del linguaggio e sulle capacità di comprensione del testo scritto. .

La lettura, da parte dei genitori, ha infatti un’importante valenza relazionale e affettiva, che favorice beneficilo sviluppo emozionale e affettivo dei bambini.

Il Progetto

Il progetto è stato presentato ieri mattina nella biblioteca della struttura dNeonatologia e Tin dell’Aou di Sassari. Erano presenti il preside della Facoltà di Medicina, professor Giovanni Sotgiu, e il direttore del dipartimento Materno infantile, professor Giampiero Capobianco.

Il programma è stato realizzato dall’Unicef, Comitato provinciale di Sassari, in collaborazione con la Neonatologia e Tin dell’Aou di Sassari, il sistema bibliotecario del Coros Figulinas, la cooperativa Comes, il Rotary Club Sassari, il corso di Scienze dell’educazione (Dissuf) dell’Università di Sassari e la cooperativa sociale Edupè.

beneficiari diretti del progetto sono i piccoli ricoverati del reparto al primo piano del Materno infantile di Sassari.

L’ obiettivo è di spiegare l’importanza della lettura ad alta voce, sia dal punto di vista cognitivo sia dal punto di vista relazionale. Un’altra finalità è quella di insegnare a scegliere i libri più adatti, per età, interessi, personalità, condizione del bambino e, infine, a rendere autonomi i genitori nel compiere questo percorso. Il progetto prevede il sostegno del ruolo dei genitori anche nella fase della post dimissione.

La Neonatologia e Tin metterà a disposizione la propria biblioteca, nata da un progetto coordinato dalla dottoressa Ornella Biasetti con il prezioso contributo della Libreria Giunti al Punto. E’ stato importante anche il contributo dei cittadini che con la loro la generosità hanno arricchito la biblioteca.

Saranno così realizzati laboratori di gruppo con genitori (max 8/10), che avranno la durata di 2 ore, sotto la guida di una bibliotecaria e un pedagogista. Gli incontri si svolgeranno appunto nella biblioteca di Neonatologia, con cadenza settimanale e per un periodo www.aousassari.it/di 3 mesi.

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

incidenti stradali

Incidenti stradali in Sardegna: allarme per l’aumento della mortalità

L’Istat registra un preoccupante incremento del 10% degli incidenti mortali nel 2023. La Sardegna si …