FESTIVAL FIND 42
Unica Radio

Il Ministero della Cultura a “TourismA” dal 24 al 26 marzo 2023

Il Ministero sarà presente con uno spazio espositivo incentrato sulle iniziative di promozione del patrimonio archeologico, sulle strategie di valorizzazione e sulla conoscenza del mondo antico.

ll Ministero della cultura parteciperà a TourismA, il Salone dell’archeologia e del turismo culturale che si terrà al Palazzo dei Congressi, a Firenze, dal 24 al 26 marzo 2023.

Il MiC, con il coordinamento del Servizio VI del Segretariato generale, sarà presente con uno spazio espositivo incentrato sulle iniziative di promozione del patrimonio archeologico, sulle strategie di valorizzazione e sulla conoscenza del mondo antico. 

Lo stand istituzionale racconterà 5 luoghi della cultura anche grazie alla collaborazione con la Direzione generale Musei. Il primo è il Museo nazionale e Area archeologica di Altino (Direzione regionale Musei Veneto). Si aggiunge alla lista il Parco archeologico Area Urbana di Metaponto e Tempio delle Tavole Palatine (Direzione regionale Musei Basilicata). Gli ultimi ad aggiungersi sono: il Parco di Sepino, in Molise, il Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium (Direzione regionale Musei Calabria) e, infine, il Parco archeologico di Ostia antica. Gli esperti mostreranno dall’alto l’ultimo parco grazie alle riprese effettuate con un drone. Quest’ultimo è stato premiato con il Marchio del patrimonio europeo dalla Commissione europea, nel 2019.

Il turismo culturale rappresenta un segmento importante  dell’intero settore in Italia. Per questo motivo il Ministero ha deciso di partecipare con convinzione a TourismA, portando una accurata selezione dei tesori meno conosciuti ma non per questo meno preziosi del nostro patrimonio archeologico”, ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Un incontro tra cultura e fede

L’evento rappresenta un’opportunità per riflettere sulle sinergie tra mondo accademico e religioso. Promosso dalla Fondazione …