Sabato Marta Proietti Orzella nello spettacolo “Chicchi di riso” e domenica Daniele Monachella ed Ignazio Chessa con “Era l’allodola?”
Un fine settimana denso di appuntamenti a Cagliari alla stagione di Teatro da Camera della Fabbrica Illuminata. Due gli spettacoli in cartellone nella sala teatrale in via Falzarego 35 della compagnia diretta da Elena Pau.
Sabato 25 marzo spazio al teatro varietà con Marta Proietti Orzella che, accompagnata alla chitarra da Luca Pauselli, porta in scena alle 20.30 Chicchi di riso, una produzione di Actores Alidos. Nel remake dei fortunati Fritto misto e baccalà e Riso al salto, l’interprete dà prova di trasformismo divertendosi a cambiare personaggio con innumerevoli oggetti e costumi, in un continuo gioco di interazione con il pubblico.
Chicchi di riso è una carrellata colorata di sketch e parodie del caffè concerto, del varietà, della rivista, dell’avanspettacolo. Ma non solo. Marta Proietti Orzella incarna personaggi come Gastone di Petrolini, la sessuologa della Marchesini, Pietro Ammicca di Gigi Proietti e tanti altri. Non mancano all’appello, infatti, sketch di Carlo Verdone, Giorgio Gaber, Guzzanti, con un omaggio finale a una grande attrice recentemente scomparsa: Monica Vitti.
Domenica 26 marzo alle 19.00 Daniela e Monachella e Ignazio Chessa, di Mab teatro, portano in scena lo spettacolo Era L’allodola? – un dubbio: Guglielmo Scuotelapera “al secolo” William Shakespeare versus il suo analista. Il tormentato e sedicente bardo attraversa un momento di crisi e porta in superficie uno degli interrogativi più ambigui del suo repertorio: Era l’allodola? – un dubbio.
Un irriverente gioco delle parti dove l’amore descrive la follia e la follia fa sbocciare l’amore, conducendo lo spettatore a ritmo serrato verso il terreno dell’assurdo, dell’illogicità e dei paradossi della società contemporanea.
L’ingresso agli spettacoli presentati dal La fabbrica illuminata è gratuito. È prevista la prenotazione obbligatoria: +39 379 2537014 (solo WhatsApp e lafabbricailluminata@gmail.com