Opere e concerti dell'Ente de Carolis a Sassari

Opere e concerti dell’Ente de Carolis a Sassari

Il programma 2023 di un importante Ente lirico del Nord Sardegna

Il direttore artistico Alberto Gazale, insieme al presidente dell’Ente, Antonello Mattone e al primo cittadino di Sassari, Nanni Campus, hanno esposto il calendario 2023 dell’Ente concerti Marialisa de Carolis nel palazzo dell’ amministrazione comunale. Il programma è costituito da sei concerti sinfonici e sette opere che si svolgeranno al Teatro Comunale di Sassari.

Chi e quando incomincerà la serie di concerti

Essa inizierà il 24 marzo con il concerto di anteprima dei musicisti Michele Campanella e Monica Leone.

… e cosa verrà proposto

I due artisti eseguiranno la Sinfonia n.9 in Re minore op.125 di Beethoven trascritta per due pianoforti da Franz Liszt.

Cosa accadrà prima del concerto

Prima dell’esibizione si terrà la presentazione dell’ultima opera letteraria di Campanella dal titolo “Interpretazione. Ovvero il possibile breviario del musicista al pianoforte” ( 2022 – Castelvecchi editore) Il volume verrà presentato il 23 marzo alle 18 nel ridotto del Teatro Comunale.

La proposta offerta dall’Ente concerti

Nella stagione che sta per iniziare piena di tantissime novità l’Ente Concerti oltre al classico programma che avrà luogo in autunno ha deciso di dare ai propri spettatori nel periodo estivo due importanti anteprime.

I mutamenti nell’orchestra

L’orchestra dell’Ente concerti ha subito parecchi cambiamenti sia per quanto riguarda i suoi membri e per ciò che concerne le sonorità. Ora infatti gli orchestrali sono soprattutto sardi. Essi quindi saranno saranno la parte fondamentale insieme agli spettatori della manifestazione.

Le parole del presidente dell’Ente in merito alla questione

“Il nostro programma di rilancio è iniziato: siamo stati in grado di portare a termine il rafforzamento dei progetti relativi al settore orchestrale e sinfoniche e operistiche – afferma Antonello Mattone – producendo maggiore costanza nei piani annuali. La stagione 2023 dell’Ente oltre a rafforzare la forte tradizione della musica che si esegue nei Teatri della città di Sassari può essere un mezzo fondamentale per migliorare l’economia della parte nord dell’Isola. Quando infatti la stagione lirica e concertistica inizia ad essa prendono parte, in questa nuova situazione, circa 180 persone producendo nuovo indotto che crea nuova occupazione e nuove opportunità di lavoro in questo campo”.

Le personalità che interverranno nella stagione 2023

Anna Pirozzi, Franco Vassallo, Leo Muscato, Marco Caria, Luciano Ganci, Andrea Cigni, Gianluca Terranova, Murat Karahan, Paoletta Marrocu, Anastasia Boldyreva, Michelangelo Mazza, Fabrizio Maria Carminati.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Il Collegium Kalaritarum cerca nuovi coristi

Con oltre cinquant’anni di storia, l’Associazione Musicale Collegium Karalitanum continua a fare la storia della …