A Cagliari Il 23 marzo inaugurata la 12° giornata nazionale del Fiocchetto Lilla
Il 23 marzo 2023 celebrata a Cagliari, al Parco di San Michele la 12° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Con una nuova panchina installata, e dei fiori che sbocceranno dalla vicina jacaranda messa a dimora stamani. Dedicata ai disturbi del comportamento alimentare a cui ha aderito anche il Comune di Cagliari.
Vogliamo fare la nostra parte, ha rimarcato il vicesindaco e assessore al verde pubblico Giorgio Angius. tante attività che il Comune porta avanti possono essere ulteriormente utili alle persone, sia per la prevenzione, che per la cura di questa malattia.
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono patologici, complessi e frequenti negli adolescenti e nei giovani adulti che possono influire negativamente sullo sviluppo corporeo e sulla salute fisica e psicosociale, comportando, a volte, gravi problemi medici, sia acuti che cronici. Sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza dal momento che, sia per l’anoressia che per la bulimia, negli ultimi decenni, c’è stato un notevole abbassamento dell’età dell’esordio. Un esordio precoce si associa spesso ad un rischio elevato di danni permanenti, secondari alla malnutrizione, soprattutto per i tessuti che non hanno ancora raggiunto una piena maturazione, come le ossa e il sistema nervoso centrale.
Cause
In particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollato (binge eating), che colpiscono soprattutto i più giovani, specie dopo la pandemia da Covid-19, ha spiegato Elisabetta Manca Di Nissa, presidente dell’associazione Voci dell’anima.
Grazie a iniziative come queste, ha ricordato Graziella Boi, direttrice Dipartimento Salute mentale e Dipendenze ASAL Cagliari, sono stati fatti passi avanti per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare”. Come la realizzazione di un centro a USSL Assemini. Se si vince, si vince perché la squadra è coesa, ha chiosato ringraziando il mondo associazionistico.