Unica Radio

Violenza donne: al via la nuova campagna “L’8 ogni giorno senza paura”

“L’8 ogni giorno senza paura” è lo slogan che guida la campagna di sensibilizzazione di Donna Ceteris presentata a Quartu e che mira a coinvolgere tutti i soggetti civici del territorio per costruire una rete contro la violenza a partire dal basso

La lotta per i diritti e il rispetto delle donne, oltre che l’abbattimento della violenza su esse, oltre l’8 marzo, da praticare e da diffondere tutti i giorni all’interno della società e nelle istituzioni. L’iniziativa di sensibilizzazione di Donna Ceteris è stata presentata a Quartu.

 I dettagli dell’iniziativa, compresa la presentazione in anteprima assoluta del “Registro Viola” – Registro delle buone pratiche di genere, sono stati illustrati presso la sede dell’ex Convento dei Cappuccini.

Presenza la presidente del Centro antiviolenza Donna Ceteris Silvana Maniscalco. Con lei anche il sindaco Graziano Milia.

Secondo il rapporto dell’OMS Valutazione globale e regionale della violenza contro le donne: le conseguenze sulla salute degli abusi sessuali da parte di un partner intimo o da sconosciuti ha delle pessime conseguenze. La violenza contro le donne rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi”. 

La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento. Non solo, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli.

I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.

L’iniziativa di Quartu perciò rappresenta un’ottima opportunità per il circondario per limitare e eliminare definitivamente ogni tipo di abuso su una donna.

La comunità non tollera più alcun tipo di violenza.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Sui generis

Intelligenza artificiale e parità di genere: etica e opportunità

In Sardegna, Sui Generis riunisce esperti per discutere di intelligenza artificiale e gender gap, mettendo …