“Traballu e Tzitadinàntzia – Lavoro e Cittadinanza” è il concorso di poesia e prosa indetto dalla Cisl Fnp Pensionati e dalla USR Cisl Sardegna dedicato alla memoria di Gigi Bonfanti
Giovedì 30 marzo, dalle ore 10.00 al Museo Archeologico di Olbia, verranno premiati i vincitori del concorso riservato alle lingue e agli idiomi della Sardegna. Il concorso di poesia e prosa nasce per evidenziare l’importanza della lingua sarda e dei valori identitari dell’Isola e nella promozione del lavoro e nei diritti di cittadinanza. “L’idea del bando in memoria di Gigi Bonfanti – dichiara Alberto Farina, segretario generale FNP Cisl Pensionati – nasce come omaggio allo storico segretario”.
Per Gavino Carta, segretario generale della Cisl sarda: “Il lavoro e la cittadinanza sono due temi che insieme richiamano i diritti fondamentali della persona, ma anche un contributo essenziale alla stessa vita delle nostre comunità. Il lavoro e la cittadinanza attiva come elementi di partecipazione democratica e solidale nel nostro paese e in Sardegna. Un filo conduttore che lega generazioni con azioni e valori che riguardano tutti i soggetti”.
Al concorso “Traballu e Tzitadinàntzia – Lavoro e Cittadinanza” partecipano 88 opere per altrettanti autori. La giuria presieduta da Mario Medde ha decretato i vincitori per le sezioni in gara. Le sezioni in gara sono: giovani, poesia in italiano, prosa in italiano, prosa in sardo e poesia in sardo. La premiazione dei vincitori sarà affidata alla giuria composta da Mario Medde, Attilio Mastino, Anna Cristina Serra, Clara Farina, Giovanni Garrucciu e Riccardo Mura.
La consegna dei premi in denaro e degli attestati sarà preceduta dagli interventi di Alberto Farina, segretario generale della Fnp Cisl Pensionati; Gavino Carta, segretario generale della Cisl Sardegna; Mario Medde, presidente della giuria del Concorso. Erano presenti, inoltre, il vicesindaco del Comune di Olbia Sabrina Serra, e Daniela Fumarola, segretaria confederale nazionale e reggente nazionale FNP.
Un momento importante per la valorizzazione del patrimonio linguistico sardo.