Due date ad Oristano per un evento unico e gratuito a favore di un maggiore riconoscimento del settore artigianale
Da Lunedi tutti in piazza ad Oristano per le Giornate Europee dei Mestieri D’arte, un momento speciale per scoprire gli antichi mestieri e incontrare artigiani. Sarà una ricca settimana che vedrà protagonista una Mostra Collettiva e un intenso programma di attività didattiche esperienziali.
Organizzate dall’Institut National des Métiers D’art, le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sono un’opportunità per le persone di vedere in azione artigiani di eccellenza e per vivere un’esperienza unica.
Si svolgono in tutta Europa per un fine settimana. I visitatori possono scoprire di più sull’artigianato attraverso giornate dedicate a laboratori, eventi di formazione o eventi speciali e tour a tema. Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte si svolgono da oltre un decennio in Francia e da allora si sono ampliate arrivando agli attuali 18 paesi partecipanti. La manifestazione è organizzata in contemporanea nei paesi aderenti e sono dedicate ogni anno ad un tema specifico.
Ad organizzarle l’iniziativa in Sardegna è l’Associazione Artimanos che nasce con l’intento di promuovere tutelare e valorizzare l’artigianato artistico, principi riconosciuti nella logica dell’evento.
L’appuntamento è previsto da lunedì 27 Marzo a domenica 2 Aprile ad Oristano, presso il Museo Diocesano Arborense in Piazza Duomo 1. Partecipano 15 imprese professioniste delle arti e mestieri e del patrimonio vivente che racconteranno la loro passione con la stessa voce attraverso i loro oggetti.
Queste saranno le imprese che rendendo partecipi i presenti del loro saper fare: C.M.A. (Ceramica Maestri d’Arte), Congia Luca, Cossu Luca,Creazioni Maestrodascia, Deidda Gianni, Laboratorio Orafo Renolfi, L’Angolino, Mameli Giampaolo, Mediterraneum Fictilia, Piras Rosalba, Pisu Valentina, Su Trobasciu, Tessart Cogoni, Usai Doriana, Viale Graziano.
L’Ingresso alla manifestazione è libero e si potrà partecipare nalle fasce orarie 10-13 al mattino e 17-20 la sera.