Uova solidali: l'iniziativa in favore delle popolazioni colpite dal terremoto

Pasqua: uova solidali all’asta per i terremotati in Turchia e Siria

Cento artisti coinvolti nell’iniziativa benefica Uova solidali in favore della popolazione colpita dal cataclisma

Il 6 febbraio 2023 una scossa di terremoto di magnitudo 7,9 ha colpito la zona al confine tra la Turchia e la Siria, con epicentro nel distretto Pazarcık di Kahramanmaraş. Dopo il terremoto si sono verificate molteplici scosse di assestamento, tra cui una molto forte, di magnitudo 7,7 ed una ulteriore di magnitudo 6,4 il 21 febbraio. Ad oggi sono oltre 52mila i morti accertati e drammatica è la condizione dei sopravvissuti, che  hanno ancora bisogno di tutto, alle prese con le difficoltà del reperimento di cibo e acqua, e per le condizioni climatiche non facili in molte zone montane.

Uova di Pasqua per aiutare la rinascita nei territori colpiti dal terremoto. Questa è l’idea che coinvolge un centinaio di artisti che proporranno in vendita le loro creazioni al T Hotel di Cagliari. Il progetto benefico in favore della Rotary Foundation, destinato alle vittime del terremoto in Turchia e Siria, punta a racimolare più soldi possibili da destinare alle popolazioni colpite. Le uova solidali saranno vendute durante un’asta benefica che si terrà nell’albergo il 31 marzo alle 18.

Tra le opere in esposizione anche un uovo di Manu Invisibile. Ma c’è anche un lavoro con personaggi Disney curato dall’artista Retro con ragazzi autistici. E poi creazioni tra gli altri di Nanni Pulli, Rebel Carta.
“Opere – spiega all’Ansa Patrizia Floris di Laborarte, una delle associazioni coinvolte nel progetto – che sottolineano la voglia di rinascita dopo questi anni difficili con il Covid. Ma proprio in questo momento non vogliamo dimenticare chi sta soffrendo di più”.

Emblematico il titolo dell’opera firmata da Manu Invisible stampata proprio sull’uovo dorato: genesi della rinascita. Tra le creazioni anche un uovo realizzato con lana di pecora nera di Arbus infeltrita e intervento pittorico. Gli organizzatori sperano che l’iniziativi abbia un grande seguito.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Rocco siffredi e Martina Smelardi Sardegna Sex

Rocco Siffredi e Martina Smeraldi a Sanluri per il Sardegna Sex

A Sanluri il 22 e 23 novembre si terrà il Sardegna Sex, evento dedicato al …