Interessante spettacolo nei prossimi giorni a Cagliari
Venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 alle ore 18.00 debutterà negli spazi della Sa Manifattura a Cagliari la nuova opera della nota compagnia Is Mascareddas intitolata “Sig.ra Rossetta“.
Qual’ è il tema della rappresentazione
Una rappresentazione certamente forte che tratta con la dovuta sensibilità e accuratezza la complessa tematica della patologia e della memoria.
….e il suo contenuto
“L’ esibizione -si può vedere all’interno della nota di presentazione – ci fa vedere signora anziana donna, abbandonata, che aspetta inutilmente che qualche persona giunga da lei con lo scopo di vederla. Signora Rossetta rimane in questo modo a giocare con i pochi oggetti che le stanno attorno, e nel fare questo cerca a narrare la sua vita in cui vi sono leccornie fragranti e percorsi nella foresta. Protagonista della vicenda è anche un lupo che giunge in maniera costante a sconvolgere il corso normale dell’esistenza. I problemi di memoria che la affliggono generano perciò nuovi racconti. Queste nuove situazioni da una parte parlano della vita della protagonista dall’altra le permettono di essere attaccata al presente ”.
A chi rivolge “Sig.ra Rossetta”
Lo spettacolo vuole essere rivolto a un pubblico appartiene a generazioni molto diverse tra loro. Un target di spettatori molto diverso sia adulti che bambini (a cominciare dai 6 annidi età): nonni e nipoti, genitori e figli, zii/e e nipoti.
Alcune notizie su Is Mascareddas
Tutto ciò è allestito Compagnia Viaggiante di Burattini e Marionette Mascareddas. Essa fu creata da Antonio Murru e Donatella Pau nel 1980 ed è una compagnia in ambito culturale che ha fornito un notevole apporto nel promuovere e nel far apprezzare il Teatro di Figura nell’Isola, un modo di fare teatro che sino al quel periodo era poco noto in Sardegna.