Choco Amore: nel weekend tappa nel capoluogo sardo tra amore e bontà
Nel prossimo fine settimana Cagliari diventa la capitale del cioccolato artigianale. Per tre giorni, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile , l’associazione nazionale Choco Amore torna a Cagliari nel Corso Vittorio Emanuele e piazza Yenne.
Il pool di artigiani maestri cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia riporteranno in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato che, diversamente da quello industriale, è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto fresco dal produttore al consumatore. Insomma, conserva in sé tutto il profumo e la fragranza del cioccolato vero, difficile da trovare in commercio.
Leggenda sul cioccolato
La scoperta del cacao, secondo una leggenda Azteca, narra che la pianta fu donata dal Dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt’oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico; ha un potere antiossidante tra i più̀ elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive.
Previsti laboratori didattici sulla lavorazione del cioccolato, prenotabili direttamente sul sito internet. Per info e prenotazioni e per partecipare ai laboratori gratuiti per bimbi dai 4 ai 10 anni festedelcioccolato.it/prenotazione-laboratori/.