Barbara Ardau in “Eco e Narciso”: Giovedì 30 marzo, alle 19.00, tornano gli incontri dedicati all’arte e alla psicologia. Sono organizzati da “Spazio e Movimento”, spazio indipendente di via Napoli.
La mostra della fotografa Barbara Ardau “Eco e Narciso” è in corso gratuitamente dal 18/3 nella sede di “Spazio e Movimento” a Cagliari. L’incontro dal titolo “Chi è Narciso?” sarà condotto dalla psicologa Anna Maria Pes e prenderà le mosse dalle suggestioni racchiuse nelle opere di Barbara Ardau. La mostra gratuita a “Spazio e Movimento”, via Napoli 80 – Cagliari, iniziata il 18/3, vedrà l’incontro giovedì 30/3, h 19.00, e avrà il finissage sabato 1°/4, h 18.30.
L’incontro tra arte e psicologia
Giovedì 30 marzo, alle 19, sotto la guida di Anna Maria Pes, già psicoterapeuta presso l’ATS Sardegna, si svilupperà una riflessione collettiva sulle tematiche affrontate dall’artista/fotografa Barbara Ardau. Quest’ultimo progetto fotografico, una serie di dieci scatti inediti, è una sorta di racconto diaristico. In esso l’artista indaga le dinamiche tossiche nelle quali scivolano molte odierne relazioni amorose. Si rifà al mito greco di Narciso, il bellissimo giovane follemente innamorato di sé stesso. L’egocentrismo di Narciso lo porta all’appagamento dei propri bisogni. Egli ignora le profferte amorose dell’incantevole ninfa Eco, per rinchiudersi nella propria gratificazione e nel proprio piacere.
Sabato 1° aprile, alle 18.30, in occasione del finissage della mostra, l’attore Dario Cosseddu leggerà alcuni brani scritti dall’artista legati al progetto “Eco e Narciso”.
Ai 2 eventi parteciperanno l’artista Barbara Ardau, con la mostra “Eco e Narciso”, la curatrice Ivana Salis e la fondatrice di Spazio e Movimento, l’artista Marilena Pitturru.
Barbara Ardau e le sue foto in “Arte e Narciso”
Barbara Ardau (Cagliari, 1977) si forma all’Accademia di Belle Arti di Sassari, dove si laurea in Pittura nel 2001, e all’Accademia di Brera. Si divide tra l’attività artistica e l’insegnamento al Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari, dove è docente di Progettazione Grafica. Nella sua ricerca adotta un approccio intermediale che comprende l’arte comportamentale, la performance, la fotografia, la video arte e la web art. L’artista si occupa inoltre di graphic design per riviste, cataloghi ed esposizioni. Ha partecipato a mostre collettive e operazioni attivistico-artistiche in numerose città italiane ed estere, tra cui Venezia, Torino, Napoli, Dubrovnik, Betlemme, Ille sur Tét.