The Jazz Club Network

Jazz Club: Baba Sissoko e Jean Philippe-Rykiel

Appuntamento il 30 e 31 marzo a Cagliari e Sassari con il duo Jazz

Il 30 marzo, al Jazzino di Cagliari allle ore 21.30 e il 31 marzo, al Vecchio Mulino di Sassari alle ore 20.30, il Mali incontra il duo formato da Baba Sissoko, percussionista e cantante griot tra i maggiori esponenti della musica etnica e jazz sul palco assieme a Jean Philippe-Rykiel, tastierista e compositore francese, collaboratore nel passato di Leonard Cohen e Youssou N’Dour.

Il duo

Un concerto che si preannuncia già sold out per il cartellone di The Jazz Club Network, la rassegna firmata CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, in collaborazione con l’associazione culturale Il Jazzino e i principali jazz club dell’Isola.

Paris-Bamako Jazz è il titolo del disco pubblicato da Caligola Records e che sarà possibile acquistare in occasione dei due concerti degli artisti. Quella tra Baba Sissoko e Jean Philippe Rykiel è una radicata e profonda connessione artistica instauratasi in occasione di una prima collaborazione in studio di registrazione nel 2021 quando le tastiere di Rykiel seppero ampliare la gamma cromatica di Sissoko, creando suggestive interazioni tra le sonorità maliane e quelle occidentali. Un’empatia naturale che si è poi tradotta nel nuovo lavoro discografico che sarà presentato in anteprima sull’Isola in occasione dei due concerti, una fusione perfetta tra innovazione e tradizione con intrecci ritmici e armonici di grande impatto.

Jazz internazionale, dunque, ma anche tanta musica black con divagazioni nello stile be-pop, fusion, contaminazioni folk ed etniche, soul e acid jazz britannico col meglio dell’originalità e del vocalism internazionale, per un totale di oltre 26 concerti. Un programma artistico che esplora tutte le sfumature dell’architettura creativa del jazz classico così come quello del jazz più moderno e che intende riportare all’essenza stessa del fare e ascoltare musica dal vivo, ovvero creare emozioni e divertimento. Un obiettivo reso possibile grazie a un prestigioso parterre di artisti di fama che anche quest’anno ha accettato di lasciare per qualche giorno i riflettori dei grandi teatri sparsi per il mondo ed esibirsi nelle calde atmosfere dei jazz club isolani


About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

anime

“Anime Raccolte”: il viaggio musicale di Manuel Cossu

Un’esperienza intima che esplora temi universali attraverso la musica e la poesia di un progetto …