Il 19 maggio al teatro Gavì Ballero tra divertimento e comicità
Geppi Cucciari sarà al Civico Teatro Gavì Ballero di Alghero, il 19 maggio alle ore 21.00 , con lo spettacolo Perfetta, scritto e diretto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana. Recentemente scomparso, le musiche di Paolo Fresu e l’abito di scena dello stilista algherese Antonio Marras.
Perfetta
Il monologo racconta della vita di una donna. Mette l’accento sugli stati d’animo e i cambiamenti d’umore. Influenzati dalle quattro fasi del ciclo femminile. La protagonista assoluta è Geppi Cucciari. Alle prese con toni che non prediligono unicamente la comicità, ma si avventurano con profondità in sfumature anche malinconiche e drammatiche. Sul palco interpreta una venditrice di automobili, moglie e madre, che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro, la famiglia, gli impegni e moltissime responsabilità. Una vera eroina contemporanea, che affronta le piccole e grandi tragedie del quotidiano.
La narrazione si articola in ventotto giorni, concentrandosi sui martedì di 4 settimane consecutive corrispondenti alle quattro fasi del ciclo di una donna, fino quello premestruale. Con la sequenza di cambiamenti fisiologici che, inevitabilmente, avvengono durante tutto il periodo. Nello stesso modo si snoda l’interpretazione dell’attrice, inizialmente irreprensibile dal punto di vista fisico e impeccabile nel look e nell’acconciatura, ma via via meno ineccepibile e sicura di sé negli atteggiamenti, nella propria condizione interiore e, di conseguenza, nei rapporti interpersonali.
Nel corso del monologo appare sempre più chiara la lotta interiore della donna che vorrebbe essere sempre la stessa, perfetta in una routine quotidiana che invece la pone di fronte ad una verità per lei difficilmente accettabile: né lei né quelle giornate sono tutte uguali, almeno nella sua percezione, perché si trova a dover affrontare, in corrispondenza di quelle diverse fasi, mutamenti fisici, stati d’animo e cambiamenti d’umore che sfuggono al suo controllo.