Ludica,il giocattolo come simbolo del cambiamento tra due secoli

A Cagliari la mostra “Ludica”

Dal 31 marzo “Ludica, il giocattolo come simbolo del cambiamento tra due secoli”

Questo venerdì 31 marzo alle ore 18.00, presso il Palazzo di Città a Cagliari, verrà inaugurata la mostra “Ludica, il giocattolo come simbolo del cambiamento tra due secoli”. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al prossimo 4 giugno.

La mostra

E’ un tuffo nel passato attraverso il giocattolo, uno degli strumenti fondamentali per l’evoluzione psicologica ed emotiva del bambino, la parte più delicata e fragile della società.

Sono esposti oltre 300 giochi e giocattoli rari che vanno dagli inizi dell’800′ agli anni 90′ del ventesimo secolo. Inoltre, fanno parte della mostra antichi libri per bambini, riviste per l’infanzia, vecchie pagelle e quadri. Di particolare pregio è un quadro del 1856 raffigurante quattro bambini della classe nobiliare.

Gli oggetti, esposti con speciale cura ed attenzione, sono divisi in 13 sezioni per aree tematiche come la “bambola”, “i mestieri casalinghi” ,”automi e robot”, ” i giochi in movimento” come la stupenda macchina rossa diventata simbolo di ludica, etc .

Alcuni oggetti sono anche inseriti in un contesto specifico. Ad esempio, le due pregevoli bambole vestite da suore, che ci ricordano ” Storia di una Capinera”, a cui fa da corredo un bellissimo altare del 700′ di cartapesta.

Non meno importanti sono “i giocattoli fai da te” che denotano come i bambini costruivano ed ancora oggi realizzano, in società più povere della nostra,i loro giochi in base all’ambiente degli adulti che li circondano. Questi sono i giochi che dimostrano la capacità progettuale dei bambini di allora e di oggi.

Gli oggetti provengono da alcune collezioni private, tra le quali quella di Antonella Fontana creatrice della Casa museo della bambole a Cagliari, quella di Beppe Deplano, Rossella Piras, Roberto Camellino e la raccolta di “Giogus Antigus” del Museo Sa Corona Arrubia di Villanovaforru.

La mostra prevede laboratori per i bambini che andranno a visitarla.

Tra qualche giorno, nel catalogo di “Ludica” verrà pubblicato un testo dell’antropologo, giornalista e scrittore Bachisio Bandinu che tratterà l’importanza del giocattolo nella società ed in particolare di quella sarda.

Gli organizzatori della mostra

L’esposizione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari e dall’Associazione Domina.

Maria Dolores Picciau, l’assessora dice: “Ludica propone un punto diverso e a tratti sorprendente sulla storia “quotidiana” della nostra società: nei giocattoli e nei prodotti per l’infanzia si riflettono i cambiamenti politici, economici e di costume degli ultimi due secoli”.

La curatrice della mostra, Erica Mareddu, dice: ” Il filo conduttore della mostra è anche quello di mettere in evidenza la funzione del giocattolo nell’ambito delle diverse classi sociali. Ci sono giocattoli, all’interno della mostra, che per la loro pregevole fattura e quindi il costo, non sono mai stati utilizzati dai bambini a cui furono destinati. In questo caso, il giocattolo rappresentava un mero status symbol”

Scheda informativa

Palazzo di Città Piazza Palazzo, 6 – 09124 Cagliari

Biglietti

Intero: 6 euro

Ridotto: 3 euro per studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni, guide turistiche regionali

Gratuito: bambini minori di 6 anni, giornalisti, portatori di handicap e loro accompagnatore,soci ICOM

Sconto del 20%: Rinascente Card, presentazione del biglietto d’ingresso del Museo Naturalistico del territorio “G. Pusceddu” (Sa Corona Arrubia – Lunamatrona), del Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna (Laconi), Orto Botanico di Cagliari.

Orario

Dal martedi alla domenica dalle 10.00 alle 18.00

Contatti

Per le prenotazioni accedere al sito dei Musei Civici di Cagliari: Palazzo di Città

https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/

tel: 070 6776482

e- mail di riferimento:

infoeprenotazioni@museicivicagliari.it

michelefioraso@gmail.com – cell: +39 349 3603811

roberta.sonedda@comune.cagliari.it – cell: +39 347 5393161

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

famiglie

Carovana sonora: musica per famiglie e future mamme a Cagliari

Dal 8 al 10 novembre, il Teatro Massimo di Cagliari ospita la seconda edizione della …