Contro la compagine tirolese sarà la prima di 8 finali per la squadra rossoblù
Trascorsa la pausa dovuta alle partite delle varie Nazionali in giro per il mondo il Cagliari si rituffa subito in clima campionato. La squadra rossoblù alla ripresa delle ostilità dovrà affrontare un avversario particolarmente ostico stiamo parlando chiaramente (come tutti i tifosi di fede rossoblù sanno) del SudTirol allenato dall’ex giocatore del Cagliari Pierpaolo Bisoli. La gara che la compagine sarda dovrà disputare il 1 aprile alle ore 14.00 sarà la prima delle 8 finali che la rosa allenata da mister Ranieri dovrà giocare da qui alla fine della stagione. Facciamo notare che di queste 8 sfide che il Cagliari dovrà affrontare 4 sono alla Domus mentre le rimanenti partite verranno disputate dai giocatori rossoblù fuori dalle mura amiche.
Date, orari e avversari dei prossimi 3 match
A nostro modestissimo avviso saranno soprattutto i primi 3 match (contro il SudTirol il primo giorno di aprile alle 14.00 alla Domus contro il Pisa all’Arena Garibaldi il giorno di pasquetta alle ore 18.00 e contro la capolista Frosinone nuovamente nello Stadio caro ai tifosi rossoblù il 15 aprile alle ore 16.15) a segnare il destino della squadra cagliaritana in questa campionato.
Obiettivo: tre partite tre vittorie
Facciamo notare inoltre che se il Cagliari dovesse fare bottino pieno in queste tre gare chiaramente ciò sarebbe una bella iniezione di fiducia per tutti i giocatori appartenenti alla compagine sarda per lo staff tecnico e per tutti i tifosi che hanno i colori rossoblù stampati nel proprio cuore. Saranno tre sfide in cui i giocatori rossoblù dovranno impegnarsi al massimo per portare a casa la vittoria tre gare particolarmente impegnative con tre compagini che vogliono arrivare la prossima stagione in Serie A. Il Cagliari comunque ha tutti i mezzi necessari per superare queste compagini.
Continuare a vincere
Inoltre vincendo queste sfide a cominciare da quella con il team tirolese la rosa rossoblù darebbe continuità alla serie di vittorie ottenute a Reggio Calabria contro la squadra locale e contro l’Ascoli alla Domus. Facciamo inoltre notare che il Cagliari è in serie positiva dal match contro il Benevento disputato l’11 febbraio. Vincere con la squadra trentina consentirebbe agli uomini di mister Ranieri di ridurre lo svantaggio in termini di punti con la squadra di Bisoli ora avanti di 6 punti. Tuttavia l’allenatore emiliano (amatissimo a nel capoluogo sardo) vorrà sicuramente fare sua la gara di sabato non concedendo nulla a una diretta concorrente anche se questa avversaria si chiama Cagliari.
Ranieri
Riportiamo ora le dichiarazioni dell’allenatore rossoblù nel classico incontro che il tecnico romano ha avuto con la stampa pochi giorni prima della sfida con la compagine trentina.
Le dichiarazioni dell’allenatore rossoblù sul prossimo avversario
“Complimenti al Südtirol, una neopromossa che ha davvero numeri notevoli: non prende gol in trasferta da dicembre, quando ha sfidato il Genoa; delle ultime sei partite giocate fuoricasa ne ha vinte quattro e pareggiate due. È una squadra molto pratica, di quelle che piacciono a me. Gioca in verticale, ben quattordici reti sono arrivate da sviluppi di cross; bada poco al possesso palla ed è la squadra prima in B per recuperarla negli ultimi trenta metri. Già questo ci dice che partita sarà: servirà la gara perfetta, dovremo metterci la massima concentrazione”.
Provarci fino alla fine
“Mancano otto partite alla fine, dobbiamo continuare a inseguire il nostro sogno, provarci sino in fondo: è la mentalità che vogliono da noi anche i nostri tifosi. Sappiamo che sarà difficile, ma proprio per questo mi piace, è stimolate. Non abbiamo paura del calendario, siamo forti delle nostre consapevolezze”.
L’amore dei sardi verso i colori rossoblù
“L’amichevole di ieri a Villacidro ci ha fatto capire ancora di più quanto è forte l’entusiasmo per questi colori, è stato importante per i ragazzi che sono stati bravi ad alimentarlo con le vittorie contro Ascoli e Reggina. Una bella festa, ben organizzata, con tanti tifosi, bambini, era quello che ci voleva. Abbiamo raccolto il calore della nostra gente, ringraziando di persona chi si sobbarca chilometri per venire a incitarci”.
La situazione di alcuni calciatori della rosa cagliaritana
“Sono rientrati tutti i nazionali e si sono allenati. Così come Nandez, che ieri ha ricevuto una botta alla coscia; Deiola è rimasto a riposo precauzionale per una contusione alla caviglia. Viola e Falco sono stati protagonisti di un’ottima prova ieri, dati alla mano. Nicolas ha bisogno di acquistare il ritmo partita, anche per questo ha giocato da interno; Filippo è più avanti.
Le considerazioni del tecnico romano su Prelec
“È un ragazzo positivo, lo vedo bene, non si dà mai per vinto, è un lottatore: il gol di ieri in amichevole lo può aiutare. Io gli trametto la massima serenità e i compagni gli vogliono bene, si sbloccherà anche in campionato”.
Ranieri e i suoi giocatori
“Io con i miei calciatori sono sempre stato lo stesso, ero così anche da capitano quando giocavo. Autorevole ma non autoritario, voglio il massimo dai miei e loro sono la mia forza. Il calcio è semplice”.