teatro civico di Sinnai: in scena "Pierino e il lupo"

Teatro,”Pierino e il lupo”: l’opera di Prokof’ev al Civico di Sinnai

Per la rassegna “Un’Isola di Musica 2023” va in scena Pierino e il lupo con Massimiliano Medda e l’Orchestra del Teatro Lirico. La prima il 5 aprile alle 11.00

Appuntamenti fissati per Mercoledì 5 aprile alle 11,00 (spettacolo per le scuole) e giovedì 6 aprile alle 20, al Teatro Civico di Sinnai con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Davide Levi. Il Direttore propone due appuntamenti musicali per Un’Isola di Musica 2023, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna.

Dopo due pagine sinfoniche, la prima del Classicismo e la seconda del Romanticismo musicale. Nella seconda parte, durante la nuova accattivante versione di Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev, si esibisce, nel ruolo di narratore, il comico cagliaritano Massimiliano Medda.

Pierino e il lupo viene rappresentata per la prima volta a Mosca nel 1936 e racconta la storia di un bimbo, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento. La voce recitante racconta la favola mentre la musica di Prokof’ev commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio.

Questi ultimi sono interpretati dai seguenti strumenti: flauto traverso, clarinetto, timpani, archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), fagotto, oboe, corni.
Il concerto si rivolge soprattutto alle famiglie ed è particolarmente adatto per bambini ed anziani, ai quali si è pensato anche nel prezzo simbolico e negli orari d’inizio della manifestazione.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Sorradile ospita il teatro di strada Circoborgo

Il 21 e 29 dicembre, Sorradile si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per …