Time in Jazz numero trentasei: la cantante Serena Brancale nel cast del festival diretto da Paolo Fresu dall’8 al 16 agosto a Berchidda.
Prosegue con un’artista femminile lo svelamento dei protagonisti della trentaseiesima edizione di Time in Jazz, in programma dall’8 al 16 agosto tra Berchidda e gli altri quindici centri e località del nord Sardegna coinvolti quest’anno: è Serena Brancale ad aggiungere il suo nome a quelli già annunciati (Eivind Aarset col suo quartetto, Roberto Ottaviano in duo con Rob Luft, il cast del progetto “Good Old Boys Grand Orchestra”, ovvero Colle der Fomento, Kaos e Dj Craim, e il quartetto La Batteria) e ad arricchire la tavolozza di generi e stili musicali che si potranno ascoltare la prossima estate al festival diretto da Paolo Fresu.
Serena Brancale, cantante polistrumentista
Classe 1989, dotata di una duttilità vocale dal timbro scuro e graffiante, la cantante, polistrumentista e compositrice pugliese è riuscita a conquistare il grande pubblico con la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2015, dove ha presentato una versione raffinatissima del brano “Galleggiare“, contenuta nel suo album omonimo d’esordio. Una spiccata inclinazione a valicare i confini sonori e la sua continua voglia di ricerca, le consentono di manipolare con disinvoltura i diversi generi musicali.
Attesa l‘8 agosto, Serena Brancale proporrà al pubblico di Time in Jazz il suo progetto “Soula“, una versione “one girl band” del suo terzo e più recente album, “Je so accussì“, pubblicato giusto un anno fa a marzo. Un concerto in cui, accompagnandosi con pianoforte, loop station e batteria elettronica, mescola ironia e musica, parole e immagini, emozioni e vita da artista legando il pop al jazz e il R’n’b’ al soul.
Serena Brancale a Time in Jazz
Con Serena Brancale Time in Jazz svela dunque un altro nome del ricco cartellone del festival che verrà presentato ufficialmente da Paolo Fresu il prossimo 21 aprile a Berchidda.
Serena Brancale è una cantante italiana nata a Bari il 4 maggio 1989. Proviene da una famiglia di musicisti e lei stessa si avvicina al mondo della musica all’età di 7 anni, imparando a suonare prima il violino e poi il pianoforte. Parallelamente a questi studi, coltiva la sua passione per la recitazione e la danza, seguendo diversi corsi e stage mirati.
Appena diciottenne, diventa la voce ufficiale di Radiobari e prende parte a numerose compagnie teatrali come voce recitante.
Consegue la maturità classica e successivamente si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Bari in grafica pubblicitaria e fumetto. Nonostante questi studi, non accantona la musica; si laurea, infatti, al Conservatorio in jazz e tecnica di improvvisazione. In seguito a tali studi fonda il Serena Brancale Jazz Quartet.