Dal 7 al 10 Aprile al Parco della Musica la manifestazione enogastronomica, di cultura e spettacolo “The Food & The Wine”
Oggi, 5 aprile, presso la Sala del Retablo del Comune di Cagliari è stato presentato alla stampa l’evento “The Food & The Wine”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Cagliari, ha la finalità di offrire ai cittadini una gioiosa occasione che consenta loro di stare insieme sotto le feste pasquali in una delle aree verdi più belle e curate della nostra città, il Parco della Musica.
“The Food & The Wine”, alla sua prima edizione, prevede degustazioni di vini, birre artigianali, cibo da strada con prodotti tipici sardi unite a spettacoli di musica e cultura.
Non meno importante è l’area adibita ai bambini con animazione, trucca-bimbi, ritrattisti e giochi. Infatti, la manifestazione è stata pensata anche per le famiglie consentendo ai genitori di partecipare all’evento sapendo che i loro figli potranno divertirsi in tutta sicurezza.
Il Programma
Il programma prevede l’apertura del festival alle ore 10.00 del 7 aprile e la sua chiusura alle ore 24.00 del 10 aprile.
Si inizia ogni giorno alle ore 10.00 con le esposizioni degli hobbisti, operatori del proprio ingegno, ed alcune espositori dell’agro-alimentare.
All’ ora di pranzo si potranno degustare le birre e i prodotti gastronomici. Invece, le degustazioni dei vini inizieranno sempre alle ore 19.00 con la presenza dei sommelier aderenti al Movimento Sommelier Liberi. I partecipanti potranno anche acquistare un pacchetto che comprende un calice di vino e 4 degustazioni a scelta.
“The Food & The Wine” e la qualità dei prodotti
l prodotti enogastronomici sono di alta qualità. Riguardo ai vini, saranno presenti otto Cantine dalle varie province della Sardegna. La linea selezionata è decisamente importante, dal Cannonau al Cagnulari, dal Carignano al Monica mentre i bianchi vanno dal Vermentino di Gallura al Nuragus di Cagliari. Tra i vini presenti ci sarà anche il nuovo Moscato delle tenute di Carlo Pili che ha vinto la Targa d’Oro al Vinitaly di Verona 2023.
Con riferimento alle birre, i birrifici artigianali sono tutti della provincia di Cagliari. Alberto Lecca del Birrificio Alvure, rappresentante dei birrifici dice: “Questa è un’occasione importante per poter essere affiancati in un processo di crescita da rappresentanti del comparto del vino che è più maturo rispetto al nostro dal punto di vista economico, organizzativo e strutturale”.
Gli organizzatori
L’evento è patrocinato dall‘Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Cagliari ed è organizzato da Fabio Fenu dell’Associazione culturale Altr@arte. L’Associazione, insieme con l’Associazione Promotion Sardinia, cura da dieci anni “Circuito Vini Sotto le Stelle”.
L’organizzazione del festival vede anche il supporto dell’ Associazione Centro Commerciale Naturale Fronte del Porto (CCN) e del Movimento di Sommelier Liberi.