I rossoblù devono stare attenti alle compagini che hanno l’obiettivo di salvarsi
Dopo il match che ha visto il Cagliari impegnato con il Sudtirol la compagine sarda dovrà affrontare nelle prossime due gare delle vere e proprie battaglie calcistiche. La prima partita sarà di scena il giorno di Pasquetta alle ore 18.00 a Pisa all’Arena Garibaldi contro la squadra locale. Il secondo confronto vedrà i rossoblù impegnati in casa alla Domus contro la capolista Frosinone il giorno 15 del mese corrente alle ore 16.15. Sicuramente due match ostici che il club presieduto dal dott. Giulini vuole portare a casa con due vittorie per proseguire il cammino che nella prossima stagione porti la compagine sarda in Serie A(o attraverso la promozione diretta oppure mediante la roulette dei playoff ).
Le variante che può cambiare la stagione dei rossoblù
Tuttavia esiste un altra variabile che Goldaniga e compagni devono secondo noi considerare(sicuramente l’avranno fatto non abbiamo dubbi su questo). La variabile di cui stiamo parlando riguarda le squadre che si trovano a metà o nella calda della classifica nell’attuale campionato di Serie B. Queste compagini a 7 giornate dal termine del campionato sono delle vere e proprie mine vaganti per i team che mirano ad arrivare nel massimo campionato italiano durante la Stagione 2023-2024. Infatti le prime si trovano a metà strada tra le squadre che puntano ai playoff e le compagini che lottano per non retrocedere. Le seconde invece daranno fondo a tutte le loro energie per conseguire la salvezza alfine di rimanere nella prossima Stagione in Serie B.
Le squadre tranquille che potrebbero creare ostacoli
Stiamo parlando per quanto concerne i team che si trovano in acque tranquille chiaramente dell’Ascoli del Modena e del Como squadre che nell’odierna Stagione hanno totalizzato in classifica 39 punti e che quindi salvo clamorosi scivoloni non dovrebbero finire in Serie C e per questo motivo potrebbero fare qualche sgambetto alle squadre che li precedono.
Anche la capolista è in difficoltà
Facciamo inoltre presente che anche la capolista Frosinone (autentica squadra dominatrice del campionato) negli ultimi due turni ha subito prima una battuta d’arresto con il Cosenza il 18 marzo nello Stadio di casa(il “Benito Stirpe”). Successivamente nel match contro il Perugia del 1 aprile è stato costretto dal team umbro al pareggio con il risultato di 1-1. E’ necessario affermare che questi esiti circa la compagine frusinate erano estremamente difficili da pronosticare fino a qualche giornata fa.
Punti che dovevano essere ottenuti
Anche il Cagliari purtroppo ha avuto nel corso di questo campionato delle debacle con squadre ampiamente alla sua portata citiamo come esempio il pareggio ottenuto contro il Brescia del Presidente Cellino nel match disputatosi il 5 marzo allo Stadio Rigamonti o lo scivolone con la Spal alla terza giornata dell’attuale Stagione calcistica. Si fa notare inoltre che Jallow e compagni nelle ultime 12 sfide di campionato hanno ottenuto solamente 3 punti (uno con il team sardo) a dimostrazione dell’ imprevedibilità di questo campionato costituito da squadre che non sfigurerebbero affatto in molti casi tra i team che fanno parte della seconda metà della classifica di A.
Le successive partite dei rossoblù
Le prossime gare che i rossoblù dovranno disputare saranno infatti un connubio di ciò che abbiamo detto. Da una parte compagini che come la società sarda mirano ad arrivare in Serie A nella prossima Stagione(nell’ordine Pisa, Frosinone, Parma, Ternana e Palermo) altre invece che hanno l’obiettivo di non scendere di categoria(Perugia e Cosenza).
Niente più distrazioni
Certamente la compagine rossoblù ha perso tanti punti facilmente ottenibili. Stiamo parlando dei due punti non ottenuti contro il Bari al San Nicola il 18 febbraio o del pareggio ottenuto in Veneto il 22 Gennaio contro il Cittadella che aveva in campo un uomo in meno in seguito all’espulsione di Salvi. A questo proposito facciamo notare che la compagine cagliaritana ha ottenuto il doppio successo solamente con il Benevento perdendo punti fondamentali anche con Venezia, con la Spal (ben tre punti non ottenuti) e uno a testa tra Cittadella e Brescia che alla fine (speriamo di no) potrebbero costare cari alla compagine rossoblù. Ovviamente al team sardo non saranno concessi ulteriori passi falsi se vuole raggiungere l’ambito traguardo della Serie A.
Le insidie provenienti dalla zona calda
Quindi il Cagliari dovrà mettere la massima attenzione oltre che con le compagini che stanno nelle zone nobili della classifica anche con quelle che si trovano nelle retrovie stiamo facendo riferimento chiaramente al Cosenza e al Perugia team che giocheranno al massimo e che soprattutto nel girone di ritorno si sono ripresi e non sono per niente spacciati.
Squadre tranquille ma non troppo
Bisogna inoltre dire che anche altre squadre dal Cittadella in giù devono stare attente nelle proseguo della Stagione se non vogliono essere risucchiate nelle zone calde. Stiamo facendo riferimento oltre alla squadra allenata da mister Gorini anche al Venezia.
Le nostre conclusioni
Possiamo terminare dicendo quindi che l’attuale campionato cadetto è veramente affascinante e difficile molto combattuto e pieno di colpi di scena e insidie. Certo chi riuscirà a arrivare in Serie A oltre ad aver fornito il massimo impegno avrà dato la dovuta attenzione ai minimi dettagli aggiunta anche a una dose di fortuna che sicuramente non fa mai male. Speriamo chiaramente che la compagine rossoblù sia tra queste e chi disputi la prossima Stagione calcistica nel categoria che gli è consona che è appunto la Serie A.