Claudio Pistidda riceve il Premio Mondonico 2023

A Claudio Pistidda il Premio Mondonico: a Roma il premio per il tecnico

C’è anche il tecnico sassarese di rugby Claudio Pistidda fra i 20 campioni dello sport italiano che lo scorso 4 aprile hanno ricevuto il Premio Mondonico 2023


A Claudio Pistidda il Premio Mondonico 2023. Il riconoscimento – istituito nell’ambito del Progetto ‘Sport e Integrazione’, è stato realizzato da Sport e Salute e finanziato dal Ministero del Lavoro. Il premio, consegnato al Centro Efis di Roma il 4 aprile, si ispira alla figura di Emiliano Mondonico. Mondonico, calciatore, allenatore e interprete della dimensione partecipativa dello sport era una persona speciale. La sua azione era rivolta alla crescita dei suoi ragazzi e ai valori dello sport e della vita stessa, più che ai successi sul campo.

Il perché del Premio Mondonico dato a Claudio Pistidda

Alla presenza della figlia Clara e degli enti promotori del progetto, sono stati premiati 10 tecnici, 5 dirigenti e 5 ASD provenienti da tutto il territorio nazionale. I premiati sono stati protagonisti di storie di impegno e riscatto, anche nelle aree a maggior rischio di disagio e marginalizzazione.
Claudio Pistidda si è distinto nel corso degli anni per aver coordinato diversi progetti in zone disagiate, dove è forte il rischio di devianza tra i più giovani. Da 14 anni egli è in campo con ragazzi con problemi socio-educativi, nella veste di anima stessa oltre che di allenatore della Bulldog Rugby.

I rappresentanti delle istituzioni

Presente alla premiazione anche il Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e per i Giovani, Massimiliano Atelli. Accanto a lui, Stefania Congia, Dirigente II Divisione Direzione Generale Immigrazione e Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro, e Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute.
“A tutti i vincitori – ha commentato Cozzoli – oggi non diciamo solo “complimenti”, ma anche “grazie”. Loro hanno messo al centro della loro azione il valore sociale dello sport, l’accoglienza, l’inclusione, la solidarietà, l’integrazione, nel solco di Emiliano Mondonico. ‘Sport e Salute’ ha a cuore la dimensione sociale dello sport e, grazie al Ministro per lo Sport, ha lanciato il Piano Sociale, presentato al Capo dello Stato. Il Piano Sociale con i suoi quattro avvisi pubblici prevede un investimento complessivo di 16milioni di euro e coinvolgerà circa 12 mila realtà sportive”.

rugby balls g621ee052e 1920

Le prospettive future

E Claudio Pistidda, ritirata la targa del Premio Mondonico, applica la sua esperienza rugbistica, coordinando il prossimo lavoro di squadra per la realizzazione del campo. Individuato il terreno e superate le difficoltà burocratiche, il campo sarà realizzato. La Bulldog Rugby potrà avere una propria casa, un luogo dell’incontro dei 200 ragazzi, dove affrontare con passo fermo gli avversari e ospiti. Sarà il loro vero ‘terzo tempo rugbistico’ di festa e condivisone, all’insegna dei valori propugnati dal loro insigne allenatore.

About Giovanni Maria Pisanu

Medico specialista in anestesia, rianimazione e medicina del dolore in pensione; laureando in beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

Sassari in prima linea nella lotta contro il tumore alla prostata

Il 9 novembre, l’Università di Sassari ospiterà un evento scientifico dedicato all’innovazione nel trattamento del …