cambiamento climatico

Cambiamento climatico: siccità e alluvioni

Questi sono alcuni degli effetti causati dal cambiamento climatico

Gli effetti del cosiddetto climate change sono causati da un aumento incontrollato delle emissioni negli ultimi secoli. Per questo i governi di tutto il mondo hanno stipulato l’accordo di Parigi del 2015, al fine di contenere l’aumento della temperatura a soli 1,5°C. Però anche le semplici azioni di tutti i giorni, come scegliere di spostarsi con l’auto elettrica o comprare elettrodomestici ad alta efficienza energetica, possono fare la differenza.
Siccità, alluvioni improvvise, scioglimento dei ghiacciai. Questi sono solo alcuni degli effetti causati dal cambiamento climatico che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni e che hanno destato la preoccupazione di governi e semplici cittadini, che si chiedono se sia mai possibile arrestare quello che ha tutta l’aria di essere un treno destinato a correre sempre più veloce, come anche evidenziano gli scienziati. Infatti, secondo gli ultimi studi, la temperatura sul Pianeta potrebbe salire di 4°C entro fine secolo, causando sconvolgimenti climatici inimmaginabili.

Tra siccità e alluvioni

Secondo definizione delle Nazioni Unite, si definisce tale la variazione a lungo termine della temperatura e del modello meteorologico di un determinato luogo. La ragione è legata alle attività antropiche, come il lavoro nelle fabbriche, i trasporti e il riscaldamento delle case, che porta gli uomini a consumare petrolio, gas e carbone che rilasciano anidride carbonica. La CO2 intrappola il calore del Sole e causa l’aumento della temperatura del Pianeta. La crescita degli ultimi secoli comincia a farsi sentire: il mondo è infatti più caldo di circa 1,1°C rispetto al 19° secolo e la quantità di CO2 nell’atmosfera è addirittura aumentata del 50%.
Se il mondo dovesse continuare così, lo scenario quasi distopico immaginato già da qualche anno potrebbe diventare una lugubre realtà: perciò non sarebbe strano a quel punto immaginare fenomeni opposti nel Regno Unito e in Europa, scosse da ondate di caldo e inondazioni causate da precipitazioni estreme. Lo stesso vale anche per Africa e Medio Oriente, che potrebbero essere preda di una fortissima siccità, mentre le isole del Pacifico rischiano di scomparire, un effetto che potrebbe colpire anche molte città sulla riva o lagunari, come ad esempio Venezia.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

A Mogoro la fotografia internazionale esplora ambiente e società

Il BìFoto Fest torna a Mogoro il 19 e 20 ottobre per la sua XIV …