Dopo la tragica scomparsa del batterista Taylor Hawkins, i Foo Fighters non hanno partecipato alla sera dei Grammy Award 2022 a Las Vegas. Il gruppo tuttavia è stato omaggiato nel corso della cerimonia.
A parlarcene nel podcast della nuova puntata di Highway to rock è Martina Gimeli.
A cura di Martina Gimeli / Grafica di Chiara di Bernardo
I Foo Fighters: una notte di musica e ricordi
I Foo Fighters hanno dominato la 65ª edizione dei Grammy Awards, vincendo cinque premi, tra cui Album dell’anno per “Medicine at Midnight”. La band ha anche dato un’emozionante esibizione di “Everlong” in memoria del batterista Taylor Hawkins, scomparso improvvisamente il 25 marzo 2022.
La serata è stata aperta da una performance dei Foo Fighters con “Making a Fire”. La band ha poi vinto i premi per il miglior album rock, la migliore canzone rock (“Waiting on a War”) e il miglior video musicale rock (“Making a Fire”).
Il premio per il miglior album dell’anno è stato uno dei più attesi della serata. I Foo Fighters hanno sconfitto artisti del calibro di Billie Eilish, Harry Styles, Kendrick Lamar e Olivia Rodrigo.
In occasione della vittoria, Dave Grohl ha dedicato il premio a Taylor Hawkins. “Questo è per Taylor”, ha detto Grohl, “e sappiamo che sarebbe qui a festeggiare con noi”.
La band ha poi concluso la serata con un’emozionante performance di “Everlong”. La canzone è stata dedicata a Hawkins, e Grohl ha cantato con le lacrime agli occhi.
La performance dei Foo Fighters è stata uno dei momenti più toccanti della serata. La band ha dimostrato di essere ancora una volta una delle più grandi rock band del mondo, e di essere pronta a continuare a fare musica in memoria di Taylor Hawkins.