Le universitarie non lasciano scampo alla squadra selargina
Dopo la sconfitta maturata il 1 aprile all’ interno delle mura amiche con la Halley Thunder Matelica il Cus Cagliari fa suo il derby sardo avendo la meglio sulla Techfind. La compagine cagliaritana infatti sconfigge fuori dalle mura amiche la Techfind con il risultato di 50-73 soprattutto grazie alle prove della Striulli e della Stawinska .Ella ,autrice durante la gara di un ottima prestazione, ha dato un notevole contributo al successo delle cussine anche in virtù del fatto che è stata inoltre la miglior realizzatrice dell’incontro.
Due sconfitte brucianti per la compagine selargina
Partita quindi amara per la Techfind che dopo aver perso ad Empoli contro la Use Rosa Scotti ora perde anche nel capoluogo sardo. Due risultati sicuramente non felici che bloccano l’ascesa del team selargino verso le zone più nobili della classifica.
L’andamento della partita
Facciamo notare che le ragazze allenate da coach Xaxa hanno interpretato meglio la gara fin dai suoi inizi controllandola poi per la parte restante del match. Al contrario la Techfind ha reagito solo nella terza frazione di gioco ma ciò non è stato sufficiente a far pendere il match in favore del team selargino.
Due importanti giocatrici del match
Degna di nota nelle fila selargine le performance della Srot che esce dalla gara contro il Cus con l’ ennesima doppia doppia (10 punti + 14 rimbalzi) che sicuramente avrebbe necessitato di miglior fortuna per il team giallonero) e della Ceccarelli autrice nel corso del match di 14 punti che rendono certamente meno pesante il divario tra le due squadre in termini di punteggio.
Le formazioni iniziali
Il quintetto messo in campo da coach Righi ad inizio match è costituito da Granzotto, Mura, Ceccarelli, Srot e Aispurua. Mister Xaxa invece a Striulli, Puggioni, Giangrasso, Caldaro e Stawinska.
Il primo quarto di partita
Ad inizio gara a partire meglio è sicuramente il Cus che scopre una Paoletti in stato di grazia. Mentre nelle fila giallonere è Srot a guidare l’attacco selargino. Oltre a questo le cussine disputano un ottimo prima frazione tirando con percentuali interessanti grazie soprattutto all’apporto della Gagliano e della Caldaro. Ciò consente alle universitarie di portare a casa il primo quarto con il risultato di 11-20.
La seconda frazione di gioco
Nel secondo periodo di gioco sono le ragazze della Techfind a cominciare con più intensità. Tuttavia commettono purtroppo troppi errori soprattutto per quanto riguarda le palle perse. Le universitarie in virtù di ciò approfittano di queste mancanze e macinano un ottima pallacanestro soprattutto grazie alla Stawinska e alla Gagliano. Le due cestiste della Cus consentono al team del capoluogo sardo di accumulare prima un un vantaggio che si attesta sul + 10 e successivamente arriva addirittura al+ 13 in favore del team cagliaritano. Alla fine del secondo quarto di gioco il punteggio recita 21-34 in favore del roster allenato da coach Xaxa .
Il terzo periodo di gioco
Al rientro dagli spogliatoi il roster selargino vedendo che il Cus sta facendo sua la partita cercano di riportare la gara su binari a loro favorevoli. Fanno ciò grazie soprattutto alla Ceccarelli (una delle veterane del team selargino) che prende per mano la sua squadra e trascina la sue compagne verso una possibile rimonta. Infatti le giallonere in questa parte di gara infliggono alle universitarie un parziale di 8-0 che sembra riportarle in partita. Tuttavia la compagine cagliaritana non intimidita da questo grazie alla Paoletti tiene saldamente in mano la partita mettendo a segno parecchi canestri che permettono alle universitarie di chiudere il terzo quarto sul punteggio di 37-49.
L’ultima parte di gara
Nel quarto periodo di gioco la gara è a favore delle universitarie che trovano una Saias in grande spolvero porta le universitarie sul +14. Il mister della Techfind cerca una reazione da parte delle sue ragazze chiamando il timeout. Questo scossone però purtroppo per lui e per il roster selargino non arriva e ciò permette alle universitarie con i 5 punti della Giangrasso di portare a casa il match sul risultato finale di 50-73.
Le nostre affermazioni finali
Match tutto sommato a senso unico che ha visto la compagine cagliaritana sempre davanti con una Techfind che ha trovato una parziale reazione solo nel terzo periodo di gioco. Questo risultato dà inoltre la certezza alle universitarie la certezza dei playout mentre il team selargino dovrà ancora battagliare nelle prossime gare per poter aver accesso ai playoff. Auguriamo ovviamente alle due compagini un proseguo di Stagione luminoso e pieno di soddisfazioni che permetta ai due roster di raggiungere tutti gli obiettivi fissati ad inizio campionato.
Le parole del coach della squadra selargina
“Oggi ci giocavamo la possibilità di rientrare tra le prime otto, un obiettivo su cui abbiamo lavorato tutto l’anno, invece non c’è stata una prestazione. Non ci siamo proprio presentate in campo. Fin dall’inizio non siamo entrate con la testa e l’energia giusta. Abbiamo avuto una reazione a livello solo offensivo nel terzo quarto, a livello difensivo non pervenute. Adesso testa alla prossima gara: contro la Stella dobbiamo vincerla per forza per conquistarci finalmente i playoff“.
Risultato
Techfind San Salvatore Selargius – Cus Cagliari : 50-73
I parziali
11-20, 10-14, 16-15, 13-24
Statistiche
Techfind: Aispurua 4, Mura 8, Granzotto, Ceccarelli 14, Srot 10, Pandori 7, Pinna 3, Vargiu 2, Corongiu 2, Poddighe, Valenti. All. Righi.
Cus: Puggioni 5, Caldaro 7, Giangrasso 5, Stawinska 16, Striulli 12, Paoletti 14, Saias 3, Gagliano 11, Venanzi, Brun, Usai, Tradori. All. Xaxa.