In occasione dell’uscita nelle sale del film tratto dal noto gioco di ruolo Dungeons and Dragons abbiamo incontrato Gianluca Siotto, Dungeon Master e Presidente dell’associazione D7
Il gioco di ruolo di ambientazione fantasy, nato nel 1974 dalla mente di Gary Gygax e Dave Arneson, prende vita come lungometraggio per la quarta volta. Finora i film realizzati sul gioco, Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio del 2000; Dungeons & Dragons 2: Wrath of the Dragon God del 2005; Dungeons & Dragons: The Book of Vile Darkness. Questi hanno riscosso un tiepido se non triste riscontro sia da parte del pubblico che della critica. Ora tocca a Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri di Jonathan Goldstein e John Francis Daley, una trasopsizione delle campagne di gioco piuttosto lontana dalle precedenti.
In un’epoca in cui trasposizioni cinematografiche di videogiochi, romanzi e fumetti, difficilmente accontentano le esigenze delle fan base, come si colloca Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri? Lo abbiamo chiesto a Gianluca Siotto, presidente dell’Associazione Gdr D7 e Dungeon Master profondo conoscitore dell’universo di DnD.
La trama
Edgin Darvis, bardo ed ex membro degli arpisti, è in galera insieme alla barbara Holga Kilgore. Catturati in seguito a un colpo non riuscito, Edgin non è riuscito a mettere le mani sulla tavoletta del Risveglio, che gli sarebbe servita per resuscitare la moglie. Edgin e Holga evadono, e il bardo potrà quindi ricongiungersi alla figlia, ora sotto la tutela del loro vecchio alleato Forge, un truffatore che, dopo essersi unito alla Maga Rossa Sofina, è divenuto nobile e Signore di Neverwinter, ed è in possesso della tavoletta. Per contrastare Forge e Sofina, Edgin e Holga avranno bisogno di una loro vecchia conoscenza lo stregone Simon e la tiefling Doric. Insieme si metteranno alla ricerca di un elmo dagli straordinari poteri, in grado di annullare ogni sigillo magico dietro al quale è custodita la tavoletta. Tuttavia, per compiere l’impresa, dovranno avere pazienza e collaborare con k’autorevole (o autoritario) paladino Xenk.
Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri è un film di genere azione, avventura, fantasy, diretto da John Francis Daley, Jonathan M. Goldstein, con Chris Pine, Michelle Rodriguez, Hugh Grant, Justice Smith, Sophia Lillis e Regé-Jean Page, al cinema già dal 29 marzo e distribuito da Eagle Pictures.