Bollette alle stelle nel 2022: elettricità +100% e gas +57%. Ecco cosa dice l’Enea e come difendersi dal caro energia.
Alcuni dati e considerazioni sono tratti dall’ultimo rapporto trimestrale dell’Enea sull’analisi del sistema energetico italiano nel 2022. Il prezzo medio dell’elettricità nel 2022 è aumentato di oltre il 100% e quello del gas del 57%, a causa delle tensioni sui mercati dell’energia, della guerra in Ucraina e delle sanzioni alla Russia.
Il piano di contenimento dei consumi di gas naturale
Il piano di contenimento dei consumi di gas naturale è un insieme di regole fornite dal Ministero della Transizione Ecologica con lo scopo di limitare gli effetti del caro energia e realizzare da subito risparmi utili a prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia. Il programma di riduzione è stato pubblicato in risposta al Regolamento (UE) 2022/1369 del 5 agosto 2022, che chiede agli Stati membri di ridurre i consumi di gas naturale nel periodo 1° agosto 2022 – 31 marzo 2023.
Gli alti prezzi dell’energia
Gli alti prezzi dell’energia sono una grave minaccia alla competitività dell’industria europea e hanno frenato la domanda di gas ed elettricità, ma hanno anche portato a una forte ripresa dei consumi di carbone nella generazione elettrica, con conseguente aumento delle emissioni di CO2.
Nel 2022 si registrano segnali positivi sul fronte delle tecnologie low-carbon, in particolare per la mobilità elettrica: l’Italia ha recuperato parte del suo svantaggio rispetto ai principali paesi europei nel settore dei brevetti per accumulatori e sistemi di ricarica, e ha migliorato il suo interscambio commerciale dei veicoli elettrici.
Tuttavia, il deficit commerciale nel comparto low-carbon è aumentato del 14% nel 2022, sfiorando il valore di 3 miliardi e 700 milioni (0,32% del Pil). A pesare maggiormente sono state le importazioni di pannelli fotovoltaici e veicoli ibridi plug-in, ma soprattutto di accumulatori agli ioni di litio che da soli rappresentano il 56% del disavanzo nel settore low-carbon.
Secondo le stime Enea le emissioni di CO2 del sistema energetico nazionale nel I trimestre 2022 sono aumentate di oltre l’8% rispetto a un anno prima. Il prezzo medio dell’elettricità per le famiglie italiane è salito a 0,33 euro/kWh nel I trimestre 2022, il più alto tra i paesi dell’Unione Europea. Il numero di veicoli elettrici immatricolati in Italia nel 2022 è stato di circa 140 mila, con una quota di mercato del 7,5%, in crescita rispetto al 5,4% del 2021.