73d2fa5e 0b53 4cfe 8519 0c4790e5d44e 1
73d2fa5e 0b53 4cfe 8519 0c4790e5d44e 1

Wad meets students all’Università di Cagliari

unica radio
Unica Radio Podcast
Wad meets students all'Università di Cagliari
Loading
/

Nell’ateneo cagliaritano Michele Caporosso, alias WAD, una delle più importanti figure della Urban italiano

Il 3 aprile 2023 Michele Caporosso in arte Wad ha fatto visita agli studenti dell’ateneo cagliaritano. L’incontro è il primo di una serie di appuntamenti che vedrà il noto speaker radiofonico dell’urban in un tour che coinvolgerà alcune delle più importanti atenei del Belpaese.

Chi ha reso possibile l’evento di Wad

L’avvenimento è stato reso possibile grazie all’importante intervento di Radio Deejay della presidenza degli studi umanistici– afferma la docente Elisabetta Gola (professore ordinario di Unica)- e degli uffici comunicazione dell’ateneo cagliaritano.

fd751ca0 751d 4251 8908 b81a47659eb6

A chi si rivolge

L’evento era rivolto in modo particolare agli studenti di scienze dalla comunicazione ma chiaramente era esteso a tutti gli alunni facente parte di Unica.

Intervento del responsabile di Unica radio

Nell’incontro il dott. Pahler oltre a ringraziare il prof.ssa Gola del fatto di essersi dedicata al mondo della radio in generale e di quelle universitarie( che oggi sono in continuo aumento in particolare) e dei giovani in generale afferma che verranno fatti dei poodcasting sul tema della disabilità che sarà l’inizio di nuovi progetti tra l’ateneo cagliaritano e Unica Radio.

Le tematiche dell’avvenimento

Il famoso musicista conduttore radiofonico e scrittore barese ha intrattenuto gli alunni dell’Università di Cagliari ha parlato durante questo incontro della sua vita passata, del suo lavoro, e delle sue aspirazioni e non solo.

Il libro dell’artista

All’interno del libro ci sono citazioni parole dette da alcuni persone all’interno della trasmissione. Lo scopo del opera è quello di condividere. Il volume è infatti composto da parole che per l’artista fondamentale. Nel componimento si vuole fare una fotografia delle frasi dette dai vari ospiti. Questo è proprio la base del volume.

Il programma condotto da Wad

Il programma fatto dall’ artista pugliese non è una trasmissione poliedrico con molte sfaccettature un’ area in cui si incontrano molteplici visioni creative dai Maneskin a Sfera Ebbasta a tanti altri artisti della musica e della cultura italiana.

Il quartiere

In merito alla sua vita precedente l’artista infatti afferma di provenire da un quartiere difficile con tutti i problemi che ciò porta tra criminalità e disagi. Infatti ad non coinvolgerlo in questa situazione fu una bomboletta è l’arte dei graffitti. Wad infatti afferma di essere cresciuto nonostante questo nel sacrificio nella difficolta nel doversi guadagnare tutto ciò che un individuo desidera dalla vita.

L’origine del nome

La bomboletta spray lo ha salvato dal quartiere pericoloso. Era con un amico si inventa una forma criptata che il nome che gli viene dalla strada.

Il fallimento e l’amicizia secondo Wad

Parla inoltre della sua visione della vita. Legato a questa tematica afferma che un individuo può anzi deve fallire per imparare a cadere per capire quanto sia difficile il mondo e l’esistenza di oggigiorno e che sia. Fornisce anche la sua visione dell’amicizia affermando che gli amici in ambito lavorativo non esistono e che gli amici sono le persone con giocava da ragazzo prima nella città.

Il fascino di Wad verso gli anni’70

Wad durante l’incontro con gli studenti parla del fascino verso la contro-cultura degli anni’70 quindi della Beat Generation (che fu un movimento giovanile artistico e letterario sviluppatosi in quel periodo) e del libro Steal This Book di Abbie Hoffman che aveva incrociato durante il viaggio a New York dove viene simbolo di un epoca molto diversa da quella attuale . La Hoffman che riuni migliaia di individui sotto il Pentagono per sollevarlo con la forza del pensiero per rispondere a ciò che gli Stati Uniti sta facendo in quegli anni dal punto di vista militare.

Alcune considerazioni

Arista veramente poliedrico e gradevole all’ascolto Wad capace di toccare durante l’incontro con gli alunni dell’ateneo cagliaritano molteplici argomenti che hanno fatto riflettere noi e tutti gli studenti. Avvenimento veramente piacevole con un ragazzo, un artista, che è indubbiamente piacere ascoltare

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Islands of Europe II Intercultural Forum

I giorni 30 e 31 maggio 2024 si terrà a Cagliari, il II Forum Interculturale …