Cagliari perde le World Series della Coppa America

Cagliari perde le World Series della Coppa America

Ad ottobre probabilmente niente World Series di vela nel capoluogo sardo

A meno che non vi siano ulteriori annunci la competizione delle World Series di vela non si eseguirà in autunno nel capoluogo sardo con Luna Rossa e New Zealand.

 La scelta del luogo e della data fatta dal comitato organizzatore dell’evento

L’associazione dell’America’s cup ha optato che il porto spagnolo di Vilanova i la Getrù fosse idoneo in qualità di avvenimento iniziale dei preliminari della lotta tra le migliori compagini della vela: quattro giornate di avvenimenti che si dovrebbero svolgere dal 14 al 17 settembre.

I soldi stabiliti dalla Regione Sardegna

Questo ha fatto arrabbiare e non poco la Regione che aveva stanziato per quanto riguarda la manifestazione ben sei milioni di euro nella scorsa Finanziaria.
   

Le affermazioni dell’Assessore regionale in merito alla questione

“Ci avevano garantito – afferma Chessa – che Cagliari sarebbe stata la prima tappa in Europa. Gli organizzatori, appoggiandosi a uno studio legale sardo, lo avevano assicurato davanti a testimoni. Abbiamo avviato l’iter burocratico necessario per predisporre tutti i documenti garantendo sempre la copertura economica richiesta”.

Le sue ulteriori dichiarazioni

“Quando abbiamo saputo indirettamente della scelta di Vilanova, abbiamo chiesto spiegazioni all’America’s cup. Perché la dignità della Sardegna non si tocca: avevamo stabilito che la tappa di Cagliari sarebbe stata la prima. Senza alcun dubbio. A questo punto o l’America’s cup assegna a Cagliari la prima tappa, quella di settembre. O quella somma sarà destinata ad altre iniziative per la Sardegna. I patti erano chiari, la nostra isola non è terra di conquista”.

La situazione nel 2020

Situazione difficilmente realizzabile e ulteriore smacco per il mondo della vela in Sardegna. Tre anni fa il lockdown aveva bloccato l’esecuzione della manifestazione. La compagine di Ineos e quella di Luna Rossa (che aveva il quartier generale nel Molo Ichnusa) veleggiavano insieme.

Le discussioni del 2021 in merito alla questione

Durante il periodo estivo si è verificato un incontro nel capoluogo sardo per discuter di un ulteriore avvenimento. In merito a questo gli enti regionali credevano che gli accordi fossero precisi cioè che il primo avvenimento si sarebbe dovuto svolgere nel capoluogo sardo. In seguito nonostante la procedura fosse iniziata si verificarono alcuni impedimenti tanto che la stipula del contratto non fu eseguita.

La sua considerazione finale

“Volevamo dare l’annuncio ufficiale a novembre – conclude Chessa – chiedevamo risposte o conferme, ma non avevamo riscontri”. In seguito al comunicato riguardante il porto catalano al capoluogo sardo, rimane solo il quartier generale di Luna Rossa.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Villa Tigellio

Cagliari: sette mesi per la riapertura del complesso romano di Villa Tigellio

Un progetto che intreccia restauro, conservazione e tecnologie avanzate per valorizzare un sito unico nel …