Il 5 Aprile 2023, è uscito nelle sale italiane il film dedicato a uno dei personaggi più iconici dei videogiochi: Super Mario Bros. – Il film. E’ nato dalla collaborazione della casa “madre del franchise di Super Mario” Nintendo e la Illumination Entertainment, la casa di animazione di Cattivissimo me, Minions, Sing e altri film di successo. Diretto da due giovanissimi registi Aaron Horvath e Michael Jelenic, che hanno omaggiato i 30 anni della serie arricchendo la pellicola con tantissime citazioni prese dai moltissimi titoli, principali e spin-off.
Il film si colloca in quella nuova ondata di produzione audiovisivi che attinge a piene mani dalle storie del mondo videoludico, dopo la prima esperienza poco gradita dal pubblico. Sarà riuscito a seguire questa parabola ascendente? Ne parliamo in questo Studio Animation!
Sinossi
Due fratelli idraulici di Brooklyn, Mario e Luigi, vengono catapultati in un universo magico, il Regno dei Funghi, attraverso un misterioso condotto. Nel Regno dei Funghi, il malvagio Bowser, un enorme drago con la testa di tartaruga, ha rapito la principessa Peach, la sovrana del regno.
Mario e Luigi devono trovare il modo di salvare la principessa e sconfiggere Bowser. Lungo la strada, incontrano amici e nemici, tra cui Toad, l’intrepido aiutante di Peach, e il fungo magico, che conferisce a Mario poteri speciali.
Dopo aver attraversato un mondo fantastico, pieno di pericoli e sfide, Mario e Luigi finalmente raggiungono Bowser. In un epico combattimento, Mario sconfigge il drago e salva la principessa Peach.
Il film, diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, è un adattamento del popolare videogioco Super Mario Bros., pubblicato da Nintendo nel 1985. Il film è stato ben accolto dalla critica, che ha elogiato le sue scene d’azione, i suoi effetti speciali e il suo humor.