Ascendenza medievale mediata dalla tradizione spagnola e fusa con usanze arcaiche risalenti al paganesimo nuragico. Conosciamo i riti pasquali in Sardegna.
La lunga genesi dei riti de sa chida santa si perde nella notte dei tempi e ha contribuito a renderli, tutt’oggi, sentitissimi, appassionanti e struggenti. Processioni per le strade e riti nelle piccole e preziose chiese dei borghi, nelle cattedrali delle città e nei santuari, tornano, come ogni anno, nel 2023, per essere rivissuti coralmente, secondo le antiche usanze, diverse da luogo a luogo. I riti della Pasqua in Sardegna.
Palme rivolte al cielo come accadde per l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, a Desulo è il suggestivo momento di purificazione, a Santu Lussurgiu è celebrato su Nazarenu, via crucis accompagnata da Miserere e novena. Il Lunissanti sono i riti che si svolgono il lunedì prima di Pasqua nella magia del borgo di Castelsardo arroccato sul mare, prima dell’alba i confratelli si riuniscono nella chiesa di Santa Maria per rinnovare le antiche e struggenti celebrazioni, riti che precedono la processione verso la basilica di Nostra Signora di Tergu, tra lumi e cori. Ad Aggius, nella profonda Gallura, durante i secolari cerimoniali si ascolta il canto corale a tasgja.
Rievocano la Passione, calice, flagello, corona di spine, croce, catena, scale e statue, sono i simboli dei sette Misteri portati in processione accompagnati dai cori polifonici a cuncordu, dal Miserere e Stabat Mater.
Tra i momenti più intensi della vita religiosa di Cagliari c’è la Settimana Santa che, mantenendo viva la tradizione e rivelando l’influenza spagnola, fa rivivere i momenti più significativi della Passione di Cristo, coinvolgendo profondamente fedeli e turisti.
In Sardegna, la festa tradizionale della Pasqua, Sa Pasca Manna, è un evento religioso particolarmente sentito e si articola in una serie di riti, processioni e momenti corali che, facendo rivivere i momenti più significativi della Passione di Cristo, coinvolgono profondamente fedeli e turisti per le forti emozioni che riescono a suscitare.