Basterà la Carta d’identità elettronica con codice Cie per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione ora basterà la carta d’identità elettronica, in sostituzione dello Spid, con il semplice codice Cie. Non è più necessario doversi prenotare sul sito di Poste Italiane o rivolgersi a un provider privato (Aruba, Sielte o Tim) per richiedere e attendere di entrare in possesso dello Spid. Dal 31 marzo sarà sufficiente essere provvisti della carta d’identità aggiornata.
Proroga dello Spid
Vi è stata inoltre la decisione del governo di prorogare lo Spid di altri due anni, fino al 2024. Salta così la scadenza prevista per la data del 23 aprile, che avrebbe visto il congedo definitivo dell’utilizzo dello Spid. Sono 40 milioni gli euro stanziati per permettere alla piattaforma di identità digitale di continuare la propria attività. Questo contributo servirà per coprire i costi sostenuti per l’adeguamento delle infrastrutture tecnologiche alla crescente domanda da parte di utenti e service provider pubblici. Nel frattempo, la pubblica amministrazione ha semplificato l’accesso ai propri servizi e ora sarà sufficiente la carta d’identità elettronica (Cie) di ultima generazione per effettuare l’accesso.
Carta d’identità elettronica (Cie)
Dal 31 marzo è sufficiente avere la carta d’identità elettronica (Cie) aggiornata. Inoltre, non sono più necessari i primi e secondi codici Pin e Puk. Ora basteranno tre credenziali di livello 1 e 2 associate alla propria carta d’identità elettronica per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Prima di questa semplificazione, si poteva accedere ai servizi solo con il livello 3 che richiedeva l’utilizzo di un lettore di smart card o di uno smartphone dotato di tecnologia Nfc.
Ora le procedure per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione possono avvenire da qualsiasi dispositivo senza dover più usare il lettore esterno di smart card e la tecnologia Nfc. Tutti i cittadini in possesso di Cie possono accedere ai servizi online in pochi passi e da qualsiasi dispositivo, semplicemente attivando una coppia di credenziali, username e password.