La Fiera del libro 2023 di Argonautilus arriva alla sua 80° edizione. La fase preliminare inizia con le scuole primarie e coinvolgerà oltre duemila bambini.
Gli amanti dei libri e della lettura non potranno lasciarsi scappare la Fiera del libro di Argonautilus che si appresta a varcare la soglia dell’ottantesima edizione, in programma dal 22 al 25 aprile.
Bambini e lettura
La fase preliminare è interamente dedicato alle scuole dei Comuni partner che dal 17 al 21 aprile si svolgeranno attività di laboratori quotidiani negli istituti di Iglesias, Portoscuso, Gonnesa, Domusnovas, Musei e Villamassargia.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione Argonautilus e i docenti e studenti che, fin dalla prima edizione, sono ormai figure indispensabili per la buona riuscita della manifestazione. Questo coinvolgimento delle scuole ha una ricaduta positiva sui più giovani, che riscoprono il piacere della lettura, in un epoca come la nostra dove l’attività di lettura viene spesso poco incentivata. Si prospettano numeri importanti per quanto riguarda la partecipazione all’evento che tra le scuole Primarie (di primo e secondo grado) coinvolgerà oltre duemila bambini.
Mappe
La scrittrice Eleonora Carta, presidente dell’associazione e ideatrice della Fiera del libro spiega: «Significa anche portare avanti un’azione di rinascimento culturale che in questi anni ha agito in profondità sul tessuto sociale, culturale nonché emotivo dei luoghi che abitiamo. Non facciamo solo cultura, ma cultura che serve al sociale e all’esistenza in generale».
Tra i vari autori che vedranno la loro partecipazione ai laboratori nelle scuole troviamo Nicola Dessì, Raffaella Fenoglio e Piergiorgio Pulixi. Il loro compito sarà quello di presentare i libri e, affiancati da una squadra di esperti, coinvolgeranno gli scolari in lavori legati ai temi trattati: dall’archeologia alla preparazione di ricette giapponesi, fino alla panificazione.
Importante traguardo quello della fiera del libro che si ritrova alla sua ottava edizione. Per quest’anno il tema e il titolo della manifestazione è “Mappe“, un nome dai vari connotati, che può esser inteso sia in senso geografico, sia storico, ma anche in chiave emozionale o concettuale.
Comuni coinvolti e partner
Anche il Comune di Quartu Sant’Elena si vede coinvolto per questa edizione e saranno previsti anche appuntamenti a Oristano. Per quanto riguarda Iglesias, città ormai simbolo della manifestazione, ci sarà il ritorno degli stand degli editori nelle casette in legno del centro sistemate in centro storico. Confermato il coinvolgimento attivo di biblioteche, associazioni del territorio, attività commerciali, operatori turistici e culturali per una promozione della cultura, che comprenda anche la promozione del territorio.