Sant’Antioco eletto il secondo borgo più bello d’Italia

Ottimo risultato della citta lagunare conseguito in una rassegna nazionale

Al gara per il “Borgo dei borghi” a Sant’Antioco viene attribuita la seconda posizione. Alla manifestazione hanno partecipato, su Rai tre, 20 borghi italiani, ognuno in rappresentanza di ogni singola Regione italiana. Sant’Antioco ha ottenuto il secondo posto, giungendo dietro solamente al borgo laziale, rappresentato da Ronciglione.

Le affermazioni dell’assessore alla Cultura su questo argomento

«Questo risultato ci riempie di orgoglio e consapevolezza – afferma Luca Mereu – è frutto del gran lavoro svolto con passione e dedizione e per questo premiato dalla fiducia accordataci dai nostri cittadini, dai sardi tutti e dai tanti turisti che portano sempre Sant’Antioco nel cuore”.

…e il suo contributo

L’assessore aveva assistito sin dal periodo estivo la squadra televisiva nel periodo di registrazione dei reportage dei luoghi più affascinanti della cittadina lagunare.

Le dichiarazioni del primo cittadino di Sant’Antioco in merito alla questione

«Siamo arrivati secondi, una grande vittoria – afferma Ignazio Locci – abbiamo ottenuto il voto del divulgatore scientifico Mario Tozzi, e incassato il sostegno di tantissimi estimatori della nostra Sant’Antioco. È stata un’esperienza fantastica e portiamo a casa, con orgoglio, questo straordinario risultato».

Le sue ulteriori asserzioni

«Programmiamo un percorso partecipativo con i commercianti e in generale gli operatori turistici – conclude – trovando un punto di sintesi tra questi due fattori riusciremo a costruire un prodotto appetibile per il mercato che consentirà di destagionalizzare e diversificare l’offerta e di produrre sviluppo e reddito locale. Inizieremo a confrontarci sugli interventi e progetti per i quali, comunque, occorre predisporre insieme una scala di priorità. L’agenda è fitta di argomenti, per cui serviranno davvero diversi incontri. Parleremo sicuramente di quali azioni intraprendere per animare la città durante l’imminente stagione turistica, di quali attività mettere in campo per valorizzare le piccole attività commerciali».

Le conseguenze di questa vittoria

Per Sant’Antioco e per l’intera Regione Sardegna questo rappresenta una grande vittoria che dimostra una volta di più la bellezza paesaggistica dell’Isola in generale della citta lagunare in particolare. Sull’onda scatenata da questo riconoscimento l’assessora alle Attività produttive Roberta Serrenti è pronta per attuare situazioni che promuovano nel breve e nel lungo periodo il comparto turistico e l’immagine della cittadina lagunare.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

intervista

Giuliano Malloci, intervista Notte dei ricercatori

In occasione di Sharper, l’evento dedicato alla divulgazione scientifica, il professore Giuliano Mallocci apre le …