Il 12 e il 13 maggio in città oltre 60 laboratori con le migliori pratiche della buona scuola da tutta Italia
Questo mercoledì 13 Aprile, all’interno della Galleria Comunale d’Arte, sono stati presentati in conferenza stampa i dettagli della seconda edizione dell’ampio progetto “Prossimamente” 2023.
“ProssimaMente” 2023. Il paesaggio di apprendimento: pratiche per la comunità
Il 12 ed il 13 maggio Cagliari ospiterà oltre 40 laboratori e pratiche di comunità, 10 seminari, e 10 altre attività tra mostre e spettacoli rivolti, in modo particolare, alla formazione di dirigenti scolastici e insegnanti attraverso lo scambio delle migliori pratiche da tutta Italia della pedagogia applicate alla scuola.
Sono oltre 50 i soggetti che parteciperanno a “ProssimaMente” 2023 con la finalità di innovare la scuola italiana e sarda. Una innovazione che dovrebbe essere intesa nel senso della capacità di integrare aspetti diversi: l’ambiente fisico, digitale e relazionale. Le proposte di buone pratiche in questa prospettiva provengono da circa 25 scuole italiane,
Prof. Valentino Pusceddu, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Pirri 1 e 2 commenta:” Quest’anno abbiamo voluto mettere al centro dell’attenzione di ProssiMamente gli insegnanti, coloro che sono coinvolti in prima persona nell’innovazione della scuola. Le buone pratiche sono uno degli strumenti per dare loro formazione”.
In questa edizione, oltre alla partecipazione di alcune delegazioni di istituti scolastici da altre regioni, il programma prevede anche il prezioso contributo a cura dell‘Università di Miami, leader nella ricerca mondiale sull’autismo. Infatti, si terrà un seminario sulle pratiche da attivare in classe in presenza di studenti e studentesse portatori di autismo, malattia in sensibile aumento.
Il Progetto “ProssimaMente”
Dopo le restrizioni degli ultimi anni, bambini e adolescenti sono stati privati della socialità e di relazioni per lunghi periodi, con un impatto psicologico di cui ancora non si conoscono le dimensioni, ma con dati di disagio in forte aumento.
Un proverbio africano ricorda che per educare un bambino serve l’intero villaggio ed è lo spirito che anima questa iniziativa.
“ProssimaMente” vuole essere un modo per ripartire e guardare al futuro con fiducia, nel segno dell’innovazione.
Marina Adamo, Assessora alla Pubblica Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari dice:” ProssimaMente vede il concetto di innovazione non tanto in chiave tecnologica ma didattica. Una didattica omogenea nel territorio, uguale per tutti ed in cui l’eventuale insuccesso dello studente rileva carenze che devono essere colmate dall’intero sistema”.
Il progetto affonda le radici nel Patto educativo di comunità di Pirri, siglato nel 2021 dall’ Istituto Comprensivo di Pirri 1 e 2. L’istituto ha messo in campo un bagaglio competenze di oltre cinque anni sulla trasformazione degli ambienti di apprendimento, la formazione del corpo docente, ed il, non meno importante, contributo per la crescita della comunità educante. Infatti, nel 2O16 era stato il polo di riferimento per la Sardegna del progetto Scuola senza Zaino creando una rete con associazioni culturali, sportive, onlus e cooperative sociali attive nel panorama metropolitano.
Gli organizzatori e i partner
L’Istituto Comprensivo di Pirri 1 e 2, capofila del progetto, ha collaborato con l’Istituto Comprensivo di via Stoccolma, l’Istituto di Istruzione Superiore “M Giua”, l’Istituto di Istruzione Superiore ” Buccari-Marconi, l’Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” di Elmas, l’Istituto di Istruzione Superiore” G. Dessi”, l’Istituto Comprensivo di Mogoro, l‘Istituto Comprensivo di Simaxis- Villaurbana, il CPIA 1 di Cagliari e la rete regionale delle scuole Senza Zaino
“ProssimaMente” è patrocinato dal Comune di Cagliari, dal Comune di Quartu Sant’Elena, dalla Città Metropolitana di Cagliari, dalla Municipalità di Pirri, dall‘ITD-CNR Genova, dalla Galleria D’arte Moderna e Contemporanea di Roma, dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari, dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Cagliari.
Altri partner e collaboratori sono la Fondazione Sardegna, l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, l’INDIRE, SAPIE, il Crs4, la Rete Nazionale e l’Associazione Senza Zaino. Infine, le imprese che hanno coadiuvato il progetto sono: Innovyou s.r.l, Tiscali, Isola Markenting, Mobilferro, Didacta service, Dotik s.r.l.
Per Info
Gli eventi sono gratuiti e aperti al mondo della scuola. Studenti e genitori saranno poi coinvolti in specifiche iniziative.
Per visionare ogni iniziativa e prenotarsi, a partire da oggi, è possibile sul sito www.prossimamente.net